Accordo di Partenariato 2021-2027 – Il 20 luglio presentato il testo inviato alla Commissione europea

Lo scorso 20 luglio è stato presentato dal Ministro per il Sud e la Coesione territoriale il testo, in bozza, dell’Accordo di Partenariato 2021-2027 inviato alla Commissione europea il 23 giugno.

Nel corso dell’incontro, cui hanno partecipato amministrazioni pubbliche, organizzazioni economico-sociali e rappresentanti della società civile, sono stati illustrati dal Dipartimento per le Politiche di Coesione il contenuto dell’Accordo e l’informativa sulla chiusura del negoziato sul quadro regolamentare della politica di coesione 2021-2027.

La programmazione della politica di coesione 2021-2027 in Italia investirà circa 83 miliardi di euro, tra risorse UE e cofinanziamento nazionale. Oltre 56 miliardi di euro sono destinati a finanziare i Programmi Regionali, il resto è destinato ai Programmi Nazionali (10). Le Regioni meridionali riceveranno complessivamente, tra risorse UE e cofinanziamenti nazionali, oltre 54 miliardi, ai quali si aggiungono 1,2 miliardi del Just Transition Fund, per un totale di circa 56 miliardi.

Il Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027, con una dotazione di circa 1,3 miliardi di euro, avrà il duplice obiettivo di rafforzare direttamente la capacità delle amministrazioni, soprattutto locali, nelle Regioni meno sviluppate e di intervenire sul rafforzamento delle strutture di coordinamento della coesione e delle piattaforme abilitanti l’efficacia degli interventi cofinanziati per sostenere, attraverso azioni di sistema, la capacità attuativa delle Amministrazioni centrali, regionali e dei loro partner istituzionali, socio-economici e della società
civile anche a livello locale in tutte le categorie di regioni.

Accordo di Partenariato 2021-2027

Presentazione 

Informativa sulla chiusura del negoziato

Registrazione dell’incontro di Partenariato del 20 luglio 2021

 

Condividi articolo sui social: