L’evoluzione del Sistema 112 sordi è tra le sfide del nuovo Avviso “Future City”- programma di supporto finanziario della Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino e verrà presentata oggi presso l’OGR di Torino all’evento di divulgazione Future City – Le imprese sperimentano la città.
In stretta collaborazione con Ente Nazionale Sordi e Regione Piemonte il servizio Sistema 112 Sordi è stato attivato nel quadro del Sistema NUE 112 nazionale ed è operativo dal 2021 per rispondere all’esigenza di consentire alle persone sorde l’accesso equivalente alle centrali operative dell’emergenza fin dal momento del primo contatto, che avviene tramite una semplice telefonata, senza quindi dover utilizzare delle specifiche APP.
La proposta di evoluzione del sistema, che sarà presentato insieme all’Avviso “Future City”, mira a ridurre i limiti degli usuali modelli di interazione via chat da parte degli utenti sordi introducendo il paradigma della total conversation tramite l’utilizzo del linguaggio dei segni.
Per garantire l’integrazione con i linguaggi dei segni internazionali, l’Avviso CTE Future City ha tra gli obiettivi, infatti, quello di individuare soluzioni innovative ed economicamente sostenibili per nuove sperimentazioni e per garantire la piena accessibilità all’utenza sorda al servizio NUE 112, secondo le previsioni della normativa comunitaria di riferimento.
L’iniziativa rientra nel quadro delle attività del progetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy finanziato dal #pongov e per il quale Invitalia supporta il rafforzamento delle amministrazioni.