Secondo appuntamento del ciclo di webinar organizzato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento della Funzione Pubblica per presentare obiettivi e attività dei progetti avviati dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Giovedì 9 marzo 2017, dalle 15 alle 16, il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio presenta il progetto OpenCUP – il Portale open per conoscere gli investimenti pubblici in Italia.
Il CUP – Codice Unico Progetto – è il “codice fiscale” che identifica univocamente un progetto di investimento pubblico finanziato con risorse pubbliche o private.
Il portale OpenCUP, operativo già dalla programmazione 2007-2013, offre a chiunque voglia conoscere gli interventi di sviluppo programmati a livello nazionale, informazioni relative a territori, settori, soggetti di riferimento, tempi e costi, attraverso dati riutilizzabili.
Nel corso del webinar, oltre alle modalità disponibili per la navigazione del portale, verranno illustrate le linee di attività del progetto nel ciclo 2014-2020, particolarmente focalizzate sul tema della qualità dei dati. Il progetto OpenCUP è finanziato con risorse a valere sull’Obiettivo Specifico 3.1 – Azione 3.1.1
L’iniziativa fa parte degli appuntamenti previsti nel quadro della Settimana dell’Amministrazione Aperta – #SAA2017 – sette giorni (4-11/marzo) di iniziative dedicate a sviluppare cultura e pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability nelle amministrazioni pubbliche e nella società.
PROGRAMMA WEBINAR
15.00-15.10 – Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, un’introduzione.
Riccardo Monaco – Autorità di Gestione del Programma
15.10-15.40 – Il progetto “OpenCUP”
Ferruccio Sepe – Capo del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica – DIPE
Isabella Imperato – Direttore Ufficio Monitoraggio degli Investimenti Pubblici – DIPE
Andrea Chiacchiararelli – Coordinatore team OpenCUP
15.40-16.00 – Domande e approfondimenti
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
Prossimo appuntamento in calendario
16 marzo 2017 – Italia Login – La casa del cittadino. Un’identità digitale per ciascun cittadino e una “casa” on line, dove poter trovare i servizi e le informazioni di cui i cittadini hanno bisogno: è l’obiettivo del progetto Italia Login. Grazie a un’esperienza di navigazione facilitata e all’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale in grado di creare contenuti personalizzati, Italia Login racchiuderà al suo interno servizi e informazioni destinati a tutte le tipologie di cittadini