L’Agenda per la Semplificazione 2020-2023. Il 16 dicembre webinar nel quadro del progetto #pongov Metropoli Strategiche

Appuntamento mercoledì 16 dicembre 2020 - Ore 10:00-12:00

Governo, Regioni ed Enti locali hanno recentemente approvato l’Agenda per Semplificazione 2020-2023, condividendo una serie di azioni di semplificazione, eliminazione di vincoli burocratici e taglio dei costi per imprese e cittadini.

Prevista dall’articolo 15 del Decreto Semplificazioni, l’Agenda è strutturata in 19 azioni concrete, per ognuna delle quali sono individuati in modo puntuale obiettivi, scadenze e risultati attesi. Si tratta di un documento importante, strettamente legato agli interventi di supporto alla ripresa a seguito dell’emergenza epidemiologica, che vede tra i suoi obiettivi la standardizzazione e velocizzazione delle procedure, la semplificazione e reingegnerizzazione di un set di 50 procedure rilevanti e critiche, la digitalizzazione del back office e interoperabilità delle banche dati, la riduzione dei tempi e dei costi burocratici a carico delle attività di impresa e per i cittadini.

I primi interventi programmati riguardano, in particolare, settori cruciali per la ripresa, come la tutela ambientale e green economyl’edilizia e rigenerazione urbana, la banda ultra larga e gli appalti.

Per presentare i contenuti dell’Agenda per la semplificazione 2020-2023, l’ANCI, in collaborazione con IFEL, organizza, nell’ambito del progetto #pongov “Metropoli Strategiche”, un webinar destinato a tutti i Comuni in cui verranno anche approfondite le azioni di più diretto interesse per gli Enti locali.

Introduce e modera

Antonella Galdi  Vicesegretario Anci

Relatori

Il progetto Metropoli Strategiche
Paolo Testa – Responsabile del progetto e capo area studi e ricerche, politiche per la coesione territoriale e il mezzogiorno, ANCI

Le azioni previste nell’agenda per la Semplificazione 2020-2023
Silvia Paparo – Responsabile Ufficio per la semplificazione e la sburocratizzazione del Dipartimento della Funzione Pubblica, DpCM

ISCRIZIONI

Come partecipare

La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. Per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni.

GUARDA IL TUTORIAL SUI WEBINAR IFEL-ANCI

https://www.fondazioneifel.it/catalogo-eventi/event/100-riforma-e-innovazione-enti-locali/2939-l-agenda-per-la-semplificazione-2020-2023

Condividi articolo sui social: