Via libera alla riprogrammazione React-EU del PON Governance e Capacità Istituzionale

Al Programma Operativo assegnati ulteriori 1.243 milioni di euro

Con l’approvazione da parte della Commissione europea della riprogrammazione React-EU del PON Governance e Capacità Istituzionale, avvenuta ieri, tutti i programmi italiani sono pronti a contribuire al superamento degli effetti negativi della crisi sanitaria sull’economia, sull’occupazione e sui sistemi sociali nelle regioni colpite dalla pandemia di COVID-19 e favorire, al contempo, la strutturazione di processi di cambiamento di più ampio respiro come, ad esempio, la transizione verde e digitale e resiliente di economia e società.

Il percorso italiano di React-EU è iniziato il 9 aprile scorso, quando il ministro Mara Carfagna ha firmato e spedito a Bruxelles la proposta del piano italiano per l’utilizzo delle risorse assegnate al nostro Paese (complessivamente 13,5 miliardi di euro, la quota più consistente della dotazione complessiva del fondo, pari a 47,5 miliardi). Con il via libera ottenuto ieri dal PON Governance sono oltre 11 miliardi le risorse già ricevute dall’Europa per il potenziamento delle politiche di coesione.

Conservando le sue finalità strategiche, incentrato sul rafforzamento della capacità amministrativa e istituzionale, il PON Governance è stato rifinanziato con ulteriori 1.243 milioni di euro

Di questi, 761 milioni sono destinati all’acquisto di 68 milioni di dosi di vaccini contro il Coronavirus. Nelle regioni meridionali, le autorità utilizzeranno 374 milioni per assumere nuovi operatori sanitari pubblici e coprire i costi delle ore di straordinario dei lavoratori attuali. Infine, 108 milioni contribuiranno a rafforzare la capacità amministrativa delle autorità nazionali e regionali, anche nel sistema sanitario.

L’adesione del #pongov all’iniziativa REACT EU, ha concretamente determinato l’inserimento di tre nuovi Assi che concorrono al raggiungimento del nuovo obiettivo tematico “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di  COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”.

Più in dettaglio i nuovi Assi saranno finalizzati a finanziare interventi di rafforzamento organizzativo delle strutture sanitarie pubbliche (Asse 5), potenziare la capacità di risposta della popolazione alla pandemia (Asse 6), sviluppare la capacità amministrativa delle amministrazioni centrali e regionali anche nell’ottica della transizione alla programmazione 2021-2027 (Asse 7).

Tali importanti modifiche avranno un forte impatto non solo sull’attuazione del #pongov ma anche sui contenuti e sulle modalità delle prossime azioni di informazione e comunicazione del Programma Operativo e dei suoi beneficiari.

Per saperne di più

Vai alla sezione Documenti per scaricare il testo aggiornato del Programma Operativo e la relativa Decisione di approvazione della Commissione europea

Leggi il comunicato stampa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Leggi la notizia sul sito del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale

 

Condividi articolo sui social: