Verso le nuove Linee Guida Open Data: al via un nuovo ciclo di tre appuntamenti webinar organizzati da AgID e Formez

L'iniziativa si inserisce nel quadro del progetto #pongov Italia Login

L’Agenzia per l’Italia Digitale e Formez PA organizzano un ciclo di webinar in vista della conclusione dell’iter di adozione delle Linee Guida Open Data, per illustrare alcuni aspetti rilevanti che saranno particolarmente utili – e di supporto – alle Amministrazioni.

Il nuovo ciclo, dal titolo “Verso le Linee Guida Open Data – Elementi di approfondimento per una corretta applicazione”, è realizzato nell’ambito del progetto “Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e si articolerà in 3 incontri.

Il primo appuntamento, in calendario per il prossimo 28 novembre, dalle 10.00 alle 11.30, sarà incentrato sugli strumenti di ricerca e sulle iniziative di riutilizzo messe in campo a livello locale, nazionale ed europeo.

Il secondo incontro, previsto per il 6 dicembre 2022, si focalizzerà sull’apertura dei dati e le relazioni con la protezione dei dati personali, con la trasparenza e la gestione documentale.

Infine, chiuderà il ciclo un terzo webinar che si svolgerà il 20 dicembre 2022 e si concentrerà sui documenti europei di riferimento e sulle relazioni con framework di interoperabilità di dominio.

Sul sito EventiPA.Formez.it è possibile consultare il programma dei singoli webinar e procedere con l’iscrizione.

Fonte: https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2022/11/23/verso-nuove-linee-guida-open-data-al-3-nuovi-webinar

Condividi articolo sui social: