Veicoli a basse emissioni: politiche e misure a livello locale. Dal 1 al 3 dicembre modulo di formazione nel quadro del progetto #pongov CReIAMOPA

Come ogni anno, la linea L7 del progetto CReIAMO PA prevede la realizzazione di un modulo formativo frontale volto a promuovere politiche di gestione della mobilità urbana sostenibile. Il modulo formativo di quest’anno sarà dedicato al tema dei Veicoli a basse emissioni e in particolare alle politiche e alle misure a livello locale che sono favorevoli alla diffusione e all’utilizzo di questa tipologia di veicoli.

L’attività formativa, della durata di tre giorni, sarà svolta dal 1 al 3 dicembre 2021 in presenza a Roma presso l’hotel Massimo D’Azeglio.

I lavori saranno avviati il primo dicembre con un primo modulo su decarbonizzazione, transizione energetica e qualità dell’aria; si procederà poi con l’illustrazione delle tecnologie (alimentazioni, tipologie di carburanti) riferite ai veicoli stradali a basse emissioni (autoveicoli M1 e M2, autobus/filobus e anche un piccolo focus sui veicoli leggeri come due ruote, quadricicli, mezzi per la logistica urbana…).

La seconda giornata sarà divisa in due parti: nel corso della mattinata si parlerà del cambiamento dell’attività di pianificazione della mobilità urbana sostenibile con l’introduzione del tema del miglioramento dell’efficienza dei veicoli (il cosiddetto “improve”); nel pomeriggio sarà introdotto, invece, il tema delle infrastrutture di ricarica per autoveicoli.

Nella mattina della terza giornata si continuerà a parlare di infrastrutture di ricarica e in particolare si cercherà di comprendere “chi fa che cosa” a livello locale. I lavori si concluderanno nel pomeriggio del 3 dicembre con un intervento dedicato all’introduzione delle misure favorevoli all’utilizzo dei veicoli a basse emissioni all’interno dei PUMS.

Il modulo formativo è rivolto al personale delle Amministrazioni Regionali e Locali e, in particolare, al personale tecnico ed amministrativo di Comuni con più di 50.000 abitanti e ai mobility manager d’area.

Il numero massimo di partecipanti è 60. La partecipazione è gratuita ed è previsto il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio necessari per la frequenza del corso. Se le richieste per la partecipazione al modulo formativo dovessero eccedere il limite previsto sarà data precedenza ai destinatari la cui amministrazione è localizzata nelle regioni più svantaggiate.

Presentazione modulo e programma incontri

Condividi articolo sui social: