5 agosto 2024 – www.italiae.affariregionali.it
Lo scorso 2 agosto 2024, presso l’Unione dei Comuni Montermarciano e Monte San Vito (Ancona), si è tenuto l’incontro di presentazione dei progetti di associazione dei servizi di digitalizzazione, tributi, ragioneria e personale. Le attività sono state realizzate in collaborazione con la Community di Innovazione e il Laboratorio Permanente del Progetto Italiae.
I lavori, concordati da piano operativo approvato dall’Unione, sono stati caratterizzati da attività preliminari di analisi e raccolta dati e da successivi momenti laboratoriali per la co-progettazione dei nuovi servizi da includere in gestione associata.
I laboratori tematici si sono tenuti nei mesi di giugno e luglio e hanno coinvolto il personale dell’area ICT e l’area finanziaria, coordinati delle referenti tecniche dott.ssa Elisa Martarelli e dott.ssa Serena Cappannini (Montemarciano) e dott.ssa Paola Federici (Monte San Vito), individuate dai sindaci come punto di riferimento per lo sviluppo dei processi di associazione.
Nel corso della mattinata del 2 agosto, di fronte agli amministratori, le referenti hanno restituito gli esiti del lavoro di co-progettazione svolto assieme ai tecnici comunali. Dalle attività laboratoriali sono emersi, per ciascun servizio, i potenziali di gestione associata, i punti di forza su cui far leva, gli investimenti e i risparmi attesi, nonché gli elementi da attenzionare per la buona riuscita dei progetti. L’incontro, che ha visto un’ampia partecipazione da parte dei due enti, ha rappresentato un ulteriore tassello nel percorso dell’Unione verso la gestione associata di nuovi servizi.
***