Unione Comuni Open data

Maggio 2018
Città Metropolitana di Genova
Il progetto Uni.C.O. è finalizzato al riuso del modello organizzativo/gestionale della Città Metropolitana di Genova nato per supportare il complesso processo di apertura dei dati amministrativi e renderli fruibili online tramite l’Albero dell’Amministrazione Trasparente in modalità Open Data.
Il kit di riuso prevede l’ampliamento e adattamento di tale modello ai requisiti di dimensione comunale o di sovra-ente, ad esempio la unione dei comuni, supportata da un sistema tecnologico open-source e multi-ente fruibile in soluzione SaaS o stand-alone, opportunamente configurato sulla base degli standard open data. Con tale progetto gli enti riusanti potranno migliorare la trasparenza, la partecipazione e comunicazione a sostegno dell’azione amministrativa e superare così la criticità di dati disomogenei o non aggiornati relativi ad uno specifico territorio.
La “buona pratica” della Città Metropolitana di Genova rappresenta un insieme di processi organizzativi nati per supportare l’ente nel complesso processo di apertura dei dati per renderli pubblici e fruibili da cittadini, enti e altri portatori di interesse. Tale processo rappresenta una criticità per le PA poiché le normative associate ai dati aperti evolvono e l’adattamento delle PA richiede un notevole sforzo gestionale. La buona pratica, in uso presso CMGE dal 2013 ha prodotto cambiamenti e risultati effettivi in questo senso garantendo: (1) un concreto miglioramento nell’efficienza operativa dell’ente; (2) l’attuazione delle politiche di trasparenza e comunicazione verso il pubblico; (3) un controllo più puntuale sull’operato dell’ente stesso.
La buona pratica estesa sarà così facilmente replicabile presso altri enti, in particolare quelli di piccole dimensioni, spesso privi di risorse adeguate
Inoltre il modello, se applicato come nel caso di CMGE, permette all’ente di pubblicare tutti i dati richiesti dall’albero dell’Amministrazione trasparente nel rispetto del DLgs 33/2013 e ss.mm.ii. compresi i recenti aggiornamenti del DLgs 97/2016.
http://www.cittametropolitana.genova.it/it/aree/progetti/unione-comuni-open-data

Condividi articolo sui social: