28 marzo 2018 – La Gazzetta di Lucca
Il comune di Lucca ha ottenuto un finanziamento di 20 mila euro per portare avanti le attività di contrasto all’evasione fiscale e per condividere con altri enti le esperienze e le buone pratiche sviluppate nel settore. Il Comune ha infatti aderito al progetto “Riscossione e Contrasto all’Evasione”, promosso dalla fondazione IFEL – Istituto per la Finanza e l’Economia Locale, in risposta all’avviso per il finanziamento di interventi volti al trasferimento, all’evoluzione e alla diffusione di buone pratiche, promosso dall’Agenzia per la coesione territoriale e finanziato dai fondi della Comunità Europea “Open Community PA2020”. Il progetto è finalizzato alla trasferimento di buone pratiche, esperienze, metodologie, sistemi organizzativi e tecnologici innovativi, realizzati nell’ambito della riscossione e nel contrasto all’evasione. Sulla base di questi obiettivi, il Comune di Lucca è stato proposto come “Ente Cedente”; ovvero come soggetto che trasmette ad agli altri partner metodi, esperienze e strumenti già sviluppati nell’ambito delle proprie attività di contrasto all’evasione e di analisi in materia di riscossione.
https://www.lagazzettadilucca.it/cronaca/2018/03/un-finanziamento-per-insegnare-metodi-e-strumenti-utili-nella-lotta-allevasione-fiscale/
Articoli correlati
Progetto PICCOLI: percorso di affiancamento per 28 piccoli Comuni salentini a Cursi
8 ottobre 2025 – www.lecceoggi.com
Oggi, 8 ottobre l’incontro nella Sala Comunale di Cursi con sindaci e amministratori dei comuni coinvolti, per rafforzare le capacità amministrative e gestionali tramite il PON Governance e Capacità Istituzionale.
l Comune di Cursi, insieme altri 27 piccoli Comuni salentini della propria aggregazione, saranno protagonisti del percorso…
Progetto PICCOLI: avviato percorso di affiancamento per 28 piccoli Comuni salentini
8 ottobre 2025 – www.anci.it
Si è svolto oggi, nella Sala Comunale di Cursi, l’incontro dedicato al Progetto PICCOLI, l’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014–2020 e del Programma Complementare di Azione e Coesione (PAC).
Il progetto, coordinato a livello regionale da ANCI Puglia, coinvolge 28 piccoli Comuni salentini, con l’obiettivo di rafforzare la…
Leggi Tutto
La giustizia più vicina ai cittadini
7 ottobre 2025 – www.rainews.it
Serena Massimini, montaggio Sem Cipriani
https://www.rainews.it/tgr/abruzzo/video/2025/10/arrivano-in-abruzzo-gli-uffici-giudiziari-di-prossimita-per-facilitare-i-residenti-delle-aree-interne-verranno-aperti-in-tutto-20-sportelli-f6e71aaa-8a83-4e24-beda-9e64c7626065.html
Condividi articolo sui social:
OpenGov, verso un nuovo modello di trasparenza
6 ottobre 2025 – formez.it
Fino al 15 ottobre è possibile partecipare alla consultazione pubblica aperta sulla piattaforma ParteciPa. Compilando il questionario, sarà possibile contribuire con suggerimenti utili alla definizione di un nuovo modello di trasparenza fondato sul valore pubblico, pensato per rafforzare l’accountability delle istituzioni e promuovere una partecipazione civica più attiva e consapevole.
La proposta…
UNCEM proroga il bando per le tesi di laurea su Montagna Enti Locali Green Community
3 ottobre 2025 – https://vallesoana.it/
Uncem, l’Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani, nell’ambito
del progetto ITALIAE – Linea d’intervento Atelier di sperimentazione sulle Green Communities – del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, cofinanziato nell’ambito del POC PON “Governance e…
Nascono in Abruzzo gli uffici di prossimità per una giustizia più vicina ai cittadini
2 ottobre 2025 – www.regione.abruzzo.it
Avvicinare i cittadini all’amministrazione della giustizia attraverso la creazione di nuovi punti di contatto e accesso sul territorio e delocalizzando una serie di attività che in passato erano disponibili esclusivamente presso gli Uffici giudiziari. Sono questi gli obiettivi del progetto Uffici di Prossimità, promosso dal Ministero della Giustizia…
Leggi Tutto
Progetto “PICCOLI”: Il prossimo 8 ottobre a Cursi percorso di affiancamento per i Comuni coinvolti
2 ottobre 2025 – www.anci.puglia.it
Mercoledì 8 ottobre 2025 – ore 10:30 | Sala Comunale di Cursi. Iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e del Programma Complementare di Azione e Coesione (PAC).
Il Comune di Cursi, insieme ai 28 piccoli Comuni della propria aggregazione,…
La Provincia di Piacenza tra le “best practices” per la Stazione Unica Appaltante
29 settembre 2025 – https://www.liberta.it/
La Provincia di Piacenza è stata selezionata come “best practice” nel settore della Stazione Unica Appaltante (SUA) nell’ambito del progetto dal titolo “Province&Comuni-Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni” lanciato da UPI (Unione Province d’Italia).
Finanziato nell’ambito del Pon Governance 2014-2020, il progetto…
Giustizia, a Pisticci un Ufficio di prossimità
27 settembre 2025 – www.basilicata24.it/
La Regione Basilicata ha individuato i Comuni che ospiteranno i nuovi Uffici di Prossimità (UdP), sportelli pensati per rendere la giustizia più vicina, chiara e accessibile. Pisticci è risultata prima in graduatoria e presto diventerà sede di un servizio innovativo che porterà la giustizia dentro il…
Pisticci sarà sede di un ufficio di prossimità
27 settembre 2025 – https://www.pisticci.com/
Da giovedì 23 ottobre, ad Atessa, apre l’ufficio di prossimità, che sarà operativo all’interno del centro servizi al cittadino, aperto dal 2020.
L’ufficio di prossimità è uno sportello dedicato a semplificare l’accesso alla giustizia, soprattutto per chi è più fragile o vive lontano dai tribunali. Sarà aperto…

