Trasformazione digitale della PA e OpenData: presentato a Napoli il progetto OpenCUP

Un pomeriggio interamente dedicato all’innovazione nella Pubblica Amministrazione nell'ambito dei Digital Days

7 maggio 2019 – Invitalia.it
Transformers – I Campioni Della Trasformazione Digitale è il titolo dell’evento che si è tenuto il 6 maggio a Napoli presso l’Apple Developer Academy, all’interno del polo scientifico della facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II.

Promosso da Agi Agenzia Italia, in collaborazione con la Regione CampaniaTransformers ha riunito i 16 campioni italiani della trasformazione digitale della PA ed ha ospitato un intervento dedicato a OpenCUP , il portale nazionale dei progetti d’investimento pubblico realizzati in Italia e all’estero, nella sezione “La Trasparenza e i soldi”.

Promosso dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DiPE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, OpenCUP fornisce dal 2015 in formato aperto e navigabile i dati acquisiti attraverso la Banca dati Sistema CUP (Codice Unico di Progetto). Invitalia è partner del DIPE e svolge attività di assistenza tecnica per migliorare la qualità dei dati inseriti nel sistema e la tempestività nella pubblicazione delle informazioni.

La giornata è proseguita con le testimonianze di altre virtuose esperienze di amministrazioni che hanno attivato progetti di innovazione digitale nel campo della salute, della trasparenza, della partecipazione, della comunicazione pubblica, della giustizia e dei pagamenti digitali.

Al dibattito sono intervenuti, tra gli altri, Giulia BongiornoMinistro per la Pubblica Amministrazione,Teresa Alvarodirettore generale AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania.

Transformers – I Campioni Della Trasformazione Digitale è stato uno dei momenti di confronto attivati nell’ambito dei Digital Days4 giornate dedicate all’innovazione nella Pubblica Amministrazione che sono iniziate il 4 e 5 maggio con l’Hack.Gov: una maratona di 48 ore in cui più di 200 giovani talenti internazionali si sono sfidati nel più grande hackathon italiano sulla PA. > Per saperne di più, maggiori dettagli e ultimi aggiornamenti sul sito dell’Agi.

https://www.invitalia.it/chi-siamo/area-media/notizie-e-comunicati-stampa/trasformazione-digitale-della-pa-e-opendata-presentato-a-napoli-il-progetto-opencup

Condividi articolo sui social: