#SISPRINT IN TOUR: il 22 ottobre appuntamento alla Camera di Commercio del Molise

Dopo Trento, Cosenza, L’Aquila, Bari e Bolzano #SISPRINT IN TOUR arriva a Campobasso.

Il 22 ottobre sarà la volta della presentazione del Report di analisi economica della Regione Molise, in programma alle 15 presso la sala Falcione della Camera di Commercio regionale, una delle 21 Antenne territoriali del progetto che hanno il compito di operare come punti di ascolto e di animazione a sostegno delle istituzioni locali, raccogliendo le istanze e le criticità espresse dalle diverse componenti del sistema produttivo.

I Report, tra gli output del progetto #pongov SISPRINT, offrono una lettura innovativa delle dinamiche economiche territoriali attraverso l’integrazione, la sistematizzazione e la valorizzazione del patrimonio di dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio e di altre fonti camerali e informazioni e fonti statistiche dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Oltre agli aspetti di integrazione delle fonti informative, queste analisi presentano elementi particolarmente innovativi, assai utili alla programmazione degli interventi finanziati dalla politica di coesione. Tra questi: l’impegno nella selezione e correlazione dei set degli indicatori con i temi inerenti l’Accordo di Partenariato, per verificare le azioni per la crescita economica relative agli Obiettivi Tematici 1 e 3 per l’innovazione tecnologica e la competitività delle PMI; l’analisi degli andamenti di alcuni parametri anche all’interno di aree sovracomunali di particolare interesse, come, ad esempio, aree interne e aree di crisi. Questi strumenti consentono sia un’immediata lettura – attraverso prospetti sintetici e infografiche – che la discesa in profondità grazie a tabelle e grafici di dettaglio.

Durante l’evento molisano, che vedrà anche la partecipazione del Presidente della Regione Donato Toma e dell’Autorità di Gestione POR FESR FSE 2014-2020, Mariolga Mogavero, ci sarà spazio non solo per l’illustrazione del progetto e del primo report regionale, ma anche per un confronto con gli stakeholder, che potranno esprimere esigenze, suggerimenti e proposte per migliorare le possibilità e le capacità di sviluppo del sistema imprenditoriale locale rispetto alla programmazione europea, nell’ottica di instaurare un dialogo positivo e proficuo con la Regione Molise. Il confronto rappresenterà il primo passo di un percorso successivo di incontri sistematici che verranno realizzati dalla Camera di Commercio del Molise nell’ambito delle attività progettuali.

SISPRINTINTOUR tappa Campobasso 22 ottobre 2018