Secondo trimestre 2020: attesa e preoccupazione tra gli imprenditori torinesi

17 luglio 2020 – Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino
I dati mostrano un calo delle nuove aperture di attività, ma anche una diminuzione delle chiusure: prevale in sostanza un clima di attesa, ma i dati di una recente indagine svelano le principali preoccupazioni di chi fa impresa, tra crisi di liquidità e diminuzione degli ordinativi. Sono stati resi noti questa mattina i dati relativi alla dinamica imprenditoriale torinese nel secondo trimestre 2020, che vede un totale di 218.611 imprese registrate, con 2.350 nuove iscrizioni e 1.386 cancellazioni, e un tasso di crescita pari al +0,44% rispetto al primo trimestre.
“Gli ultimi dati di nati-mortalità imprenditoriale non mostrano ancora la temuta drastica diminuzione del numero di imprese, quanto piuttosto una situazione di stabilità, con poche aperture e poche chiusure, in un clima generale di prudenza e attesa – ha dichiarato il Presidente della Camera di commercio Dario Gallina. – L’indagine che abbiamo realizzato, tuttavia, ci mostra già con grande evidenza le preoccupazioni dei nostri imprenditori, alle prese con mancanza di liquidità e cali generalizzati nelle vendite. Il 43% delle imprese intervistate prevede pesanti ricadute economiche, mentre un ulteriore 35% si considera addirittura a rischio di chiusura definitiva”.
https://www.to.camcom.it/secondo-trimestre-2020-attesa-e-preoccupazione-tra-gli-imprenditori-torinesi?utm_source=site&utm_medium=slideshow&utm_campaign=natimortalita-2deg-trimestre_20200717&utm_term=natimortalita

Condividi articolo sui social: