Secondo giorno di Forum PA. Il #pongov segnala e organizza

Il tema della trasparenza amministrativa è al centro del convegno “FOIA, istruzioni per l’uso” che si terrà questa mattina dalle 11.45 fino alle 14.00 nel corso della seconda giornata di Forum PA.

Dal 2016 è in vigore il FOIA – Freedom of Information Act – il decreto attuativo dell’art. 7 della “legge Madia” che consente a chiunque di conoscere informazioni in possesso della PA accedendo liberamente a dati e documenti pubblici. Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha condotto un monitoraggio sulle domande di accesso civico giunte nel primo trimestre di applicazione  – dicembre 2016/marzo 2017e anche a partire da quanto emerso dal monitoraggio e dalle segnalazioni di criticità raccolte ha pubblicato in consultazione una bozza di circolare relativa all’attuazione del FOIA.

L’incontro – che sarà aperto e condotto da Pia Marconi, Capo Dipartimento della Funzione Pubblica – rappresenta un’importante occasione di confronto con Amministrazioni e stakeholders proprio sugli aspetti di applicazione della normativa sull’accesso civico generalizzato.

Al termine del convegno, verrà comunicato ufficialmente l’elenco delle 33 amministrazioni finaliste del Premio #OpenGov Champion.

Nella cornice di Forum PA l’Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 organizza oggi pomeriggio un incontro riservato al Partenariato Istituzionale ed Economico-sociale del Programma con l’obiettivo di condividere la proposta di rinnovate modalità di co-gestione del Programma.

L’idea è quella di costruire con il Partenariato un percorso condiviso, un laboratorio “permanente” di sperimentazione di metodi e strumenti di lavoro congiunto per facilitare la cooperazione stretta tra le parti, che ne valorizzi ruolo, competenze, esperienze. Il primo oggetto di lavoro comune proposto riguarda l’avvio dell’Azione 3.1.3 del PON Governance e Capacità Istituzionale – “Attuazione del Codice di condotta europeo sul partenariato”.

Condividi articolo sui social: