Reportage PA – Speciale PON GOV Cronicità: il progetto +Vita della ASL di Latina

Prende il via la nuova serie di Reportage PA, con uno speciale PON GOV Cronicità, progetto del Ministero della Salute realizzato con il coordinamento tecnico-scientifico di Agenas, nell’ambito PON Governance 2014-2020 di Agenzia Coesione Territoriale. In questa prima puntata siamo andati a Cisterna di Latina per scoprire il progetto +Vita, promosso dalla ASL di Latina. Un innovativo programma che vuole semplificare la presa in carico dei pazienti cronici affetti da diabete, scompenso cardiaco e bpco

di Redazione FPA

Da oggi, lunedì 23 gennaio 2023, potete seguire la nuova serie di Reportage PA, con uno speciale PON GOV Cronicità, progetto del Ministero della Salute realizzato con il coordinamento tecnico-scientifico di Agenas, nell’ambito PON Governance 2014-2020 di Agenzia Coesione Territoriale. Comincia così un viaggio che ci porterà in 10 Regioni italiane alla scoperta delle buone pratiche nella gestione delle patologie croniche che migliorano concretamente la qualità di vita dei pazienti fragili puntando inoltre a diventare modelli replicabili a livello regionale.

La prima puntata è dedicata al Progetto +Vita, promosso dalla ASL di Latina, un innovativo programma che vuole semplificare la presa in carico dei pazienti cronici affetti da diabete, scompenso cardiaco e bpco (Broncopneumopatia cronica ostruttiva).

La Asl, in collaborazione con i medici di medicina generale, grazie a una piattaforma condivisa con gli specialisti, accompagna di fatto l’assistito nel percorso di cura che viene pianificato e modellato sulle esigenze del singolo paziente. Attraverso sms e altri sistemi di messagistica, l’agenda personale di ciascun malato è gestita da remoto ricordando prenotazioni, controlli e scadenze.

Ma come si è declinato il progetto +Vita sul territorio? Per capirlo siamo andati a visitare l’Unità di Cure Primarie di Cisterna di Latina. In questo distretto, dove esiste una importante incidenza della patologia diabetica, abbiamo raccolto le testimonianze dell’equipe medica guidata dal Dottor Belardino Rossi, Direttore del Distretto sociosanitario LT1 e la voce dei pazienti che stanno beneficiando del nuovo modello assistenziale.

Vi invitiamo a seguire le 10 puntate del Reportage PA su queste pagine, sul canale FPAtv e sui canali social di FPA.

Guarda la prima puntata online su https://www.forumpa.it/sanita/reportage-pa-speciale-pon-gov-cronicita-il-progetto-vita-della-asl-di-latina/

Condividi articolo sui social: