Progetto #pongov ESPA – Energia e Sostenibilità per la PA: ENEA presenta le linee guida per le diagnosi energetiche nelle PMI e avvia seminari tematici per le PA

2 ottobre 2018 – www.espa.enea.it
Il 7 settembre presso la Sala degli Affreschi Progetto Manifattura a Rovereto (TN), sono state presentate le linee guida per la diagnosi energetica per le PMI, prodotte nell’ambito del progetto ES-PA, nel corso di un seminario tenuto dall’ing. Silvia Ferrari del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA.
Sono stati illustrati anche i risultati delle diagnosi energetiche eseguite entro il 2015, come previsto dal d.lgs. 102, e gli obblighi della nuova tornata per il 2019, che prevede il monitoraggio.
Sono partiti, inoltre, nella stessa sede, i seminati tematici del progetto ES-PA su temi di particolare interesse per le amministrazioni locali finalizzati all’attuazione delle politiche e alla progettazione degli interventi di efficienza energetica nel settore pubblico. L’ing. Domenico Prisinzano (ENEA), ha presentato la normativa di riferimento e gli strumenti d’incentivazione, mentre l’ing. Giovanni Addamo (ENEA) è intervenuto sugli Energy Performance Contract nella Pubblica Amministrazione. La giornata è stata organizzata in collaborazione con l’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima, che ha presentato il programma Klimafactory per promuovere l’efficienza energetica nelle PMI, coerentemente con le linee guida dell’ENEA.
Per scaricare le linee guida per la diagnosi energetica per le PMI https://www.espa.enea.it/news/l-enea-presenta-le-linee-guida-per-le-diagnosi-energetiche-nelle-pmi.html

 

Condividi articolo sui social: