27 settembre 2024 – anci.it
Ad aprire il confronto saranno: il sindaco di Novara Alessandro Canelli, il coordinatore Consulta Regionale Piccoli Comuni di Anci Liguria Fabio Natta e il coordinatore Piccoli Comuni di Anci Piemonte Gianluca Forno. In chiusura di lavori l’intervento del presidente dell’Anci e sindaco di Valdengo Roberto Pella.
I lavori riservati ai piccoli Comuni delle Regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, si svilupperanno in due sessioni tematiche: la prima “Rafforzare i Comuni per far crescere i territori” sarà dedicata alla discussione sulla strategia di intervento e gli strumenti messi in campo per il rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli Comuni. La seconda sessione “Voci dai territori” si focalizzerà invece sulle buone esperienze realizzate e quelle in corso utili anche per i Comuni che stanno per avviare il percorso.
Interverranno Lara Panfili project manager del Progetto P.I.C.C.O.L.I e Francesco Minchillo task manager del Progetto P.I.C.C.O.L.I. Seguirà il dibattito con amministratori locali e tecnici dei Comuni che si confronteranno su diversi temi, quali: l’efficienza amministrativa, la gestione dell’affidamento dei lavori e dei servizi alla luce della nuova normativa, il rafforzamento delle funzioni associate dei servizi e la gestione delle risorse finanziarie provenienti dalla programmazione europea.
Partecipano all’incontro, tra gli altri, Maria Michelizzi responsabile area economico-finanziaria del Comune di Davagna (GE), Emanuele Demaria sindaco di Conzano (AL), Loris Figoli sindaco di Riccò del Golfo (SP), Franco Bruno responsabile Ufficio Polizia locale e Commercio Comune di Bene Vagienna (CN) e Franca Cargnello sindaca di Borgiallo (TO).
***