Progetto Piccoli, 3 ottobre a Novara sindaci a confronto sul rafforzamento capacità amministrativa

I Comuni si confronteranno sulle azioni già realizzate e gli obiettivi raggiunti nell’ambito del progetto promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica ed attuato da Anci. Ad aprire il confronto, tra gli altri, il sindaco di Novara Alessandro Canelli mentre sarà il presidente di Anci Roberto Pella a chiudere la giornata

27 settembre 2024 – anci.it

Novara ospita un nuovo incontro del Laboratorio Progetto P.I.C.C.O.L.I in programma giovedì 3 ottobre alle ore 15:00 presso il Complesso monumentale del Broletto (programma). I Comuni si confronteranno sulle azioni già realizzate e gli obiettivi raggiunti nell’ambito del progetto promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica (Programma operativo complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020) ed attuato da Anci quale centro di competenza nazionale per il rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli Comuni.

Ad aprire il confronto saranno: il sindaco di Novara Alessandro Canelli, il coordinatore Consulta Regionale Piccoli Comuni di Anci Liguria Fabio Natta e il coordinatore Piccoli Comuni di Anci Piemonte Gianluca Forno. In chiusura di lavori l’intervento del presidente dell’Anci e sindaco di Valdengo Roberto Pella.

I lavori riservati ai piccoli Comuni delle Regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, si svilupperanno in due sessioni tematiche: la prima “Rafforzare i Comuni per far crescere i territori” sarà dedicata alla discussione sulla strategia di intervento e gli strumenti messi in campo per il rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli Comuni. La seconda sessione “Voci dai territori” si focalizzerà invece sulle buone esperienze realizzate e quelle in corso utili anche per i Comuni che stanno per avviare il percorso.

Interverranno Lara Panfili project manager del Progetto P.I.C.C.O.L.I e Francesco Minchillo task manager del Progetto P.I.C.C.O.L.I. Seguirà il dibattito con amministratori locali e tecnici dei Comuni che si confronteranno su diversi temi, quali: l’efficienza amministrativa, la gestione dell’affidamento dei lavori e dei servizi alla luce della nuova normativa, il rafforzamento delle funzioni associate dei servizi e la gestione delle risorse finanziarie provenienti dalla programmazione europea.

Partecipano all’incontro, tra gli altri, Maria Michelizzi responsabile area economico-finanziaria del Comune di Davagna (GE), Emanuele Demaria sindaco di Conzano (AL), Loris Figoli sindaco di Riccò del Golfo (SP), Franco Bruno responsabile Ufficio Polizia locale e Commercio Comune di Bene Vagienna (CN) e Franca Cargnello sindaca di Borgiallo (TO).

***

Fonte

Condividi articolo sui social: