Progetto MediAree: Savona ha ospitato l’appuntamento CityLab, laboratorio di Sviluppo Urbano

I partecipanti al laboratorio hanno lavorato su una project pipeline per identificare i progetti chiave da finanziare

5 novembre 2024 – anci.it

Si è tenuto quest’oggi a Savona il Laboratorio di Sviluppo Urbano Mediaree, iniziativa promossa da Anci per sostenere i Comuni nella pianificazione degli investimenti post Pnrr, con particolare attenzione alla finanza integrata e alla sostenibilità a lungo termine.
Il laboratorio, moderato dall’esperta Germana Di Falco, ha esplorato la costruzione di una matrice di finanziabilità che permetta ai Comuni, come Savona, di sviluppare progetti strategici anche oltre il 2026, combinando risorse europee e finanza alternativa.
Durante la giornata, i partecipanti hanno lavorato su una project pipeline per identificare i progetti chiave da finanziare e approfondito modelli di finanza di impatto.
La candidatura di Savona a Capitale della Cultura è stata utilizzata come esempio per attrarre fondi e sviluppare un approccio collaborativo che coinvolga i 30 Comuni del savonese. Il laboratorio si è concluso con una sessione di co-progettazione pratica e la pianificazione di attività di follow-up per supportare l’implementazione dei progetti avviati.

 

***

Fonte

Condividi articolo sui social: