Progetto MediAree: Pistoia e Ascoli Piceno hanno ospitato gli appuntamenti dei CityLab

Il progetto punta a valorizzare la dimensione urbana con il coinvolgimento di Comuni capoluogo e Aree vaste

31 ottobre 2024 – anci.it

Progetto MediAree: Pistoia e Ascoli Piceno hanno ospitato gli appuntamenti dei CityLab

Si sono tenuti oggi, 31 ottobre, a Pistoia e Ascoli Piceno due corsi del laboratorio Mediaree-Next Generation City promosso dall’Anci.

Costruire percorsi di finanza integrata e modelli organizzativi per creare una convergenza di risorse sulle progettualità strategiche del Comune di Pistoia anche a sostegno degli ecosistemi imprenditoriali, come il florovivaismo, e dei processi di cittadinanza attiva, a partire da una panoramica delle risorse alternative al PNRR che saranno disponibili dal 2025. Questi i temi sui quali si è argomentato a Pistoia.
L’incontro è stato introdotto dal sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, seguito da Giuseppina Cruso, segretario generale del Comune, che ha aperto i lavori. È, poi, intervenuta Raffaella Florio, responsabile della cabina di regia del progetto Mediaree di Anci e della consulta delle Città Medie, per parlare di “Pianificazione e strategie territoriali per lo sviluppo delle Città Medie”, seguita da Gabriele Paolinelli, professore di Architettura del Paesaggio e Lucia Flosi Cheli, dirigente servizio Urbanistica e Assetto del territorio Comune di Pistoia sul tema “Parco di San Jacopo: integrazioni alla progettualità guardando al futuro”.
La giornata è stata divisa in tre moduli.  Il primo, “Pensare al futuro adesso”, si è focalizzato sulle esperienze in essere e le esigenze per lo sviluppo di Pistoia: percorso di pianificazione strategica per l’area urbana funzionale per attrarre fondi e sviluppare un approccio di finanza integrata; metodo per i progetti collegati al Piano Strutturale su mobilità lenta, gestione dei rischi idrogeologici e partecipazione.
Il secondo modulo, “Dare gambe alle idee – I modelli di finanza integrata per i progetti chiave del Comune di Pistoia”, si è incentrato su come strutturare le soluzioni di finanza europea per la copertura delle spese correnti legati al prosieguo dei progetti finanziati.
Il terzo e ultimo modulo, “Pensare in grande, iniziare dal piccolo, muoversi velocemente | Visione, strategia e tattica per andare sul pratico”,  ha puntato l’attenzione sullo sviluppo della sequenza temporale e del portafoglio progetti per attivare i fondi, il laboratorio di co-progettazione aperto agli attori del territorio.
Ad Ascoli Piceno, l’incontro sul tema “Le misure per favorire il reclutamento dei giovani e la collaborazione tra Università ed Enti Locali” organizzato da Anci Marche in collaborazione con ANCI e Univpm Università Politecnica delle Marche è stato introdotto dai saluti del sindaco e presidente di Anci Marche Marco Fioravanti, seguito da Gian Luca Gregori Magnifico Rettore di Univpm e Marco Battino Assessore all’Università del Comune di Ancona. Sono intervenuti anche il responsabile del Progetto MediAree Agostino Bultrini e l’esperta Anci modalità di reclutamento Paola Suriano Esperta Anci. Per Anci Marche presente anche il direttore Francesca Bedeschi.
Nel corso della mattinata è stato approfondito il tema delle semplificazioni delle procedure concorsuali e le nuove opportunità offerte dai più recenti provvedimenti normativi per innovare il reclutamento del personale attraverso convenzioni con le università o selezioni uniche per la creazione di elenchi di idonei, strumenti utili anche a qualificare il ruolo del comune capoluogo come attore di processi di innovazione a disposizione anche per i comuni del territorio.

Condividi articolo sui social: