Progetto MediAree Next Generation City: il 12 marzo a Brindisi l’evento “109 Città un solo Paese. I comuni capoluogo d’Italia”

“109 Città un solo Paese. I comuni capoluogo d’Italia” questo il titolo dell’evento nell’ambito del progetto MediAree che si terrà il 12 marzo alle 10:30 a Brindisi (ISCRIVITI).

Le Città capoluogo di Provincia sono l’ossatura del sistema economico e sociale italiano. Qui si concentrano servizi, attività e infrastrutture di cui beneficiano comunità territoriali più ampie. Nel corso degli anni, i Comuni capoluogo hanno ricevuto una crescente domanda di supporto anche da parte dei Comuni limitrofi e ricadenti nelle aree funzionali, con i quali si sono moltiplicate esperienze di sinergia per l’erogazione di servizi e l’attuazione di investimenti.

Dal 2020, ANCI è impegnata nell’attuazione del Progetto MediAree che, nell’ambito del Programma Operativo Complementare al PON Governance, con la regia del Dipartimento della Funzione pubblica, si pone l’obiettivo di rafforzare le capacità delle Città Medie nella governance e nella pianificazione strategica di area vasta.

In questo contesto, l’incontro vuole rappresentare un momento di confronto pubblico tra Sindaci, Governo, attori dell’economia ed esperti sul ruolo dei Comuni capoluogo nelle Regioni del Sud nella costruzione di politiche di sviluppo per il Paese.

Fonte

Condividi articolo sui social: