Progetto città del futuro Pordenone inserita fra i dieci comuni pilota

L’Anci in prima fila con i fondi del dipartimento della funzione pubblica Fontanafredda, Porcia, Roveredo, San Quirino e Zoppola i partner

15 marzo 2021 – messaggeroveneto.gelocal.it

l’iniziativa

Pensare alla città del futuro, insieme. È con questo spirito che Pordenone partecipa alprogetto MediAree – Next Generation City: sarà uno dei dieci Comuni pilota (insieme ad Avellino, Brindisi, Campobasso, Latina, Nuoro, Rimini, Siena, Siracusa e Treviso) che sperimenteranno modelli di Next Generation City per città inclusive, verdi e vivibili. Un progetto Anci finanziato dal dipartimento della Funzione pubblica con i fondi del Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-20.

Il Comune di Pordenone, in partenariato con Fontanafredda, Porcia, Roveredo in Piano, San Quirino e Zoppola, ha proposto un progetto di coordinamento delle strategie di area vasta in una prospettiva di medio periodo, fino al 2027, con l’obiettivo di definire una visione comune di area pordenonese per le future generazioni.

L’obiettivo è attrarre e trattenere i giovani sul territorio, valorizzando le competenze individuali in linea con le aspettative, anche avvantaggiandosi delle opportunità di innovazione, formazione, tirocini, mobilità e scambi internazionali offerte dall’Ue. «Questo progetto – spiega l’assessora alle politiche europee Guglielmina Cucci – si innesta su precedenti azioni di coordinamento tra i Comuni. Un processo partecipato è partito lo scorso 3 febbraio con incontri settimanali tra i Comuni dell’area vasta con l’obiettivo di creare un documento strategico d’area per presentarsi come territorio coeso alla programmazione Ue 2021-27».

Il progetto, finanziato con 140 mila euro e che durerà tre anni, punta a supportare i Comuni capoluogo nella costruzione di un futuro migliore per le nostre città attraverso il miglioramento delle competenze, dei processi e degli strumenti di pianificazione strategica sovra-comunale per sviluppare strategie e politiche urbane nell’ottica della transizione ambientale e della sostenibilità.

La proposta prevede un’analisi territoriale di area vasta e dei servizi già erogati dai singoli Comuni integrata dalla raccolta e sistematizzazione dei dati rilevanti e delle opportunità esistenti. Spazio inoltre alla formazione e affiancamento del personale dei Comuni, il coordinamento delle procedure, l’incontro e ascolto dei beneficiari finali e la co-progettazione congiunta di una visione di Next Generation City per il pordenonese, della strategia di medio periodo e di un numero minimo di progetti strategici. Si valuterà la fattibilità di uno spazio dedicato al coordinamento delle azioni dei Comuni dell’area vasta per i giovani. Il lavoro confluirà poi nella realizzazione di un documento metodologico degli strumenti di monitoraggio più appropriati e in una serie di prodotti comunicativi pensati da giovani per i giovani e che includono anche l’evento di presentazione del progetto.

L’obiettivo è, da parte dei Comuni, raccogliere dati per poter intervenire in modo informato e con strumenti innovativi per soddisfare le aspirazioni dei giovani residenti.

L’Anci garantirà al Comune un supporto personalizzato attraverso attività di consulenza e affiancamento da parte del proprio personale interno, di società e centri di consulenza.

https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2021/03/15/news/progetto-citta-del-futuro-pordenone-inserita-fra-i-dieci-comuni-pilota-1.40031776

Condividi articolo sui social: