Primo Avviso pubblico #pongov per il finanziamento di progetti di cooperazione fra PA

12 milioni di euro per sostenere il trasferimento di soluzioni innovative

Cooperazione, scambio di esperienze, conoscenze, soluzioni, per una pubblica amministrazione più efficiente, più efficace nel rispondere ai bisogni di cittadini e imprese, più vicina ai territori, più capace di costruire forme stabili di collaborazione istituzionale fondate su una governance innovativa.

È questo l’obiettivo del primo Avviso che il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 pubblicherà ad aprile investendo complessivamente 12 milioni di euro per finanziare progetti per lo scambio e l’evoluzione di buone prassi fra pubbliche amministrazioni.

Le buone prassi potranno riguardare l’efficacia e l’efficienza delle procedure, la trasparenza dell’azione amministrativa, i processi di spesa, l’interoperabilità dei sistemi informativi, i sistemi di gestione delle amministrazioni, le procedure di controllo, i processi di approvvigionamento, la semplificazione di bandi, atti e modulistica.

I progetti ammissibili, che dovranno concludersi finanziariamente e fisicamente entro il 2018, potranno avere una dimensione finanziaria compresa fra 100 e 700 mila euro e dovranno prevedere interventi coerenti con i risultati attesi previsti dai primi 3 Obiettivi Tematici (OT) della programmazione 2014-2020 della politica di coesione (ricerca e innovazione, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, competitività delle imprese).

L’Avviso, i suoi allegati, il manuale di attuazione degli interventi e tutte le informazioni utili saranno pubblicati sul sito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 nella sezione “opportunità”: http://www.pongovernance1420.gov.it/opportunita/.

L’Autorità di Gestione del PON Governance presenterà i contenuti dell’Avviso e le modalità di accesso ai finanziamenti nel corso di un webinar dedicato che si terrà martedì 11 aprile dalle 12 alle 13.

PROGRAMMA WEBINAR

12.00-12.10 – Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, introduzione all’Asse 3 e all’Azione 3.1.1.

Riccardo Monaco – Autorità di Gestione del Programma

12.10-12.40 – I contenuti dell’Avviso pubblico e le modalità di accesso ai finanziamenti

Riccardo Monaco – Autorità di Gestione del Programma

Giorgio Centurelli – Coordinamento strategico del Programma

12.40-13.00 – Domande e approfondimenti

 

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

 

Prossimo appuntamento in calendario

20 aprile 2017 – Webinar dedicato all’attuazione dei Piani di Rafforzamento Amministrativo, principale strumento di raccordo tra il miglioramento della strategia per la gestione dei Programmi Operativi e il rafforzamento strutturale della capacità amministrativa.

 

Condividi articolo sui social: