Pont, inaugurato l’ufficio che porta un po’ di tribunale anche nelle valli

Presente anche il sottosegretario alla Giustizia Andrea Giorgis

25 gennaio 2021 – La Sentinella del Canavese
Ornella de Paoli

Giornata importante per Pont e per l’Alto Canavese. Lunedì 25, alle ore 11, è stato inaugurato l’Ufficio di prossimità dell’Unione montana Valli Orco e Soana, nella sede di piazza XXV Aprile, alla presenza del sottosegretario alla Giustizia, Andrea Giorgis, del vice presidente della Regione, Fabio Carosso,del presidente del tribunale di Ivrea, Vincenzo Bevilacqua, del sindaco della Città metropolitana, Marco Marocco, del presidente della Corte d’appello di Torino, Edoardo Barelli Innocenti. Ad accoglierli Marco Bonatto Marchello, presidente dell’Unione montana, sindaci e autorità locali. Dopo il taglio del nastro, è statosottoscritto il protocollo per l’organizzazione e il funzionamento dell’Ufficio di prossimità, che definisce i servizi erogati, le regole operative e le modalità di collaborazione tra l’ufficio e il tribunale.

Grazie a una convenzione tra Unione montana Valli Orco e Soana e Ciss 38, tutti i 77 mila 400 cittadini dei 41 Comuni aderenti al consorzio potranno rivolgersi al nuovo ufficio che sarà operativo dal prossimo 5 febbraio (con apertura settimanale, il venerdì mattina). L’Ufficio di prossimità di Pont garantirà una serie di servizi gratuiti, utili ad orientare e informare gli utenti sugli istituti di protezione giuridica, come tutele, curatele, amministrazioni di sostegno; potrà distribuire e dare supporto alla predisposizione e compilazione della modulistica degli uffici giudiziari del tribunale di Ivrea, inviare e ricevere atti telematici per gli uffici giudiziari. Il personale preposto (due dipendenti dell’ Unione montana e due del Ciss 38),la cui formazione è stata garantita dal tribunale di Ivrea, ha competenze giuridiche, amministrative e sui servizi sociali.

«È importante – dichiara Bonatto Marchello – costituire un punto di accesso al sistema della giustizia che sia vicino ai cittadini, in particolare alle fasce deboli, che potranno evitare di recarsi al tribunale di Ivrea per una serie rilevante di atti, ed espletare le pratiche direttamente presso i nostri uffici. Siamo orgogliosi di aver colto questa opportunità e anche di rappresentare il primo progetto che parte in Piemonte in attuazione del bando regionale». L’Unione montana Valli Orco e Soana, infatti, ha partecipato con successo al bando indetto dalla Regione nell’ambito del progetto “Uffici di prossimità” del ministero della Giustizia (programma operativo Pon Governance e capacità istituzionale 2014-2020) che ha lo scopo di semplificare l’accesso e la fruizione dei servizi della giustizia ai cittadini, integrandoli con i servizi in ambito sociale gestiti sul territorio.

https://lasentinella.gelocal.it/ivrea/cronaca/2021/01/25/news/pont-inaugurato-l-ufficio-che-porta-un-po-di-tribunale-anche-nelle-valli-1.39817883

Condividi articolo sui social: