PON GOV Cronicità, un focus a Forum PA Sanità 2022

2 novembre 2022 – Si è conclusa la settima edizione di FORUM PA Sanità 2022 “One Health, digital”, momento di confronto che riunisce decisori, policy maker, professionisti ed esperti del settore sui temi dell’innovazione, sulle soluzioni e sulle buone pratiche.

Anche quest’anno, il PON GOV Cronicità, avviato nel 2018 dal Ministero della Salute con il supporto tecnico-scientifico dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS), ha partecipato all’iniziativa, organizzando il 26 ottobre (ore 16.15-17.00) un incontro nell’ambito dell’Academy, dal titolo “Gli strumenti del PON GOV Cronicità per l’innovazione del Sistema Sanitario Nazionale”.

L’Academy di Forum PA: finalità, caratteristiche e risultati del PON GOV Cronicità

Tra gli obiettivi dell’incontro organizzato a ForumPA Sanità 2022: presentare e analizzare in questa fase di attuazione del progetto gli strumenti messi a disposizione per il trasferimento delle buone pratiche per la gestione delle cronicità e fornire utili spunti per il loro utilizzo. Per citare alcuni dei risultati del PON GOV Cronicità:

  • la realizzazione di una Comunità di pratica – condivisa e aperta agli operatori e alle Amministrazioni – costituita da esperti in materia di malati cronici, professionisti della sanità, e responsabili regionali;
  • la pubblicazione del Manuale Operativo, pubblicato sul sito del progetto che ha raccolto modelli innovativi di cura che integrano i sistemi ICT, funzionali a una corretta pianificazione strategica in materia di gestione della cronicità.

In linea anche con gli obiettivi di riforma contenuti nella Missione 6 del PNRR, il progetto punta a proporre nuovi modelli e soluzioni per rafforzare l’assistenza territoriale anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie ICT e a potenziare gli aspetti della pianificazione e gestione delle risorse nell’ambito delle cronicità, con strumenti metodologici innovativi.

Il racconto dei progetti

Le soluzioni innovative messe a punto dalle tecnologie ICT per gestire le patologie croniche, sviluppate nelle diverse realtà locali grazie al supporto del PON Governance Cronicità saranno raccontate all’interno del reportage PA L’Italia che riparte. Storie e progetti di un paese che funziona

Invitalia supporta l’attuazione del progetto, con soluzioni per la digitalizzazione delle procedure e il monitoraggio economico finanziario e affianca l’amministrazione nelle attività di comunicazione, con servizi dedicati alla realizzazione di prodotti editoriali e al rafforzamento della comunicazione digitale.

Per saperne di più

fonte: https://www.invitalia.it/chi-siamo/area-media/notizie-e-comunicati-stampa/pon-gov-cronicita-un-focus-a-forum-pa-sanita-2022

Condividi articolo sui social: