Ottava puntata del Reportage PA – Speciale PON GOV Cronicità: SMARTCARE, parte dal Friuli Venezia Giulia il progetto di telemedicina per anziani fragili

Creare alternative al ricovero ospedaliero e fornire un intervento integrato e mirato che tenga conto anche dei bisogni di natura socio sanitaria di cui gli anziani necessitano a causa della solitudine, rapporti familiari fragili e condizioni economiche deficitarie in cui spesso versano. È l’obiettivo del progetto SMARTCARE, di cui il Friuli Venezia Giulia, tramite l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, è stato capofila nella sperimentazione.

Il progetto, attraverso lo strumento della telemedicina, ha coinvolto numerosi anziani affetti da patologie complesse e croniche. Trieste è una delle città più vecchie d’Italia e il progetto SMARTCARE ha intercettato questo bisogno del territorio supportando i pazienti fragili e promuovendo l’assistenza domiciliare con servizi efficaci, integrati e sostenibili. Il monitoraggio dell’anziano avviene, infatti, fornendo il suo domicilio di un kit di device e sensori che rilevano i parametri vitali per meglio governare la propria patologia anche a distanza.

In questa puntata di Reportage PA abbiamo raccolto le testimonianze di tutti gli attori coinvolti nella sperimentazione e nell’implementazione di questo modello assistenziale che è stato declinato proprio su una domanda di cura specifica della Regione Friuli .

PON GOV Cronicità è un progetto del Ministero della Salute realizzato con il coordinamento tecnico-scientifico di Agenas, nell’ambito del PON Governance 2014-2020 di Agenzia Coesione Territoriale.

Guarda la puntata online su https://www.forumpa.it/sanita/reportage-pa-speciale-pon-gov-cronicita-con-smartcare-in-friuli-la-telemedicina-per-anziani-fragili/

Condividi articolo sui social: