OpenCUP si aggiudica il premio innovazione SMAU 2018

Nuovo successo per il progetto OpenCUP, finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 che nella cornice dello SMAU Bologna ha ricevuto il premio innovazione per aver costruito un portale che ha permesso di rendere facilmente accessibili e trasparenti dei dati di un settore conosciuto solo dagli addetti ai lavori: la programmazione della spesa sugli interventi di sviluppo in Italia.

Giunto alla sua seconda fase, il progetto prosegue con il suo obiettivo di orientare cittadini, ricercatori, operatori del settore pubblico, giornalisti, aprendo i dati del corredo informativo del Codice Unico di Progetto (CUP): la chiave univoca che serve per fare interoperabilità tra tutte le banche dati che seguono la spesa per lo sviluppo.

Questo quanto sottolineato dalla moderatrice dell’evento Chiara Albicocco di Triwù e Radio24 e dal cons. Giovanni Marini, intervenuto per il progetto OpenCUP durante live show sull’innovazione nella Pubblica amministrazione.

Nel corso del dibattito è anche emersa l’utilità del CUP nel far vedere come il valore economico di un intervento pubblico si dirama sul territorio e nel far capire i flussi di spesa attivati in fase di programmazione degli investimenti pubblici.

Leggi la scheda OpenCUP caso di successo

Fonte: http://www.opencup.gov.it/web/opencup/-/opencup-si-aggiudica-il-premio-innovazione-smau-2018 

Condividi articolo sui social: