OpenCUP si aggiudica il premio attuazione Agenda Digitale 2018 lanciato dal PoliMi

A pochi mesi dalla selezione di OpenCUP tra le best practice nazionali secondo l’Open Data Maturity in Europe 2018, arriva un nuovo riconoscimento per il progetto dall’Osservatorio Agenda Digitale della School of Management del Politecnico di Milano.

È in questa occasione che nello spazio previsto per la premiazione dei progetti finalisti, una giuria qualificata ha assegnato ad OpenCUP la targa per il miglior progetto nazionale nel campo dell’attuazione dell’agenda digitale, consegnata da Pasquale Ferro del Dipartimento Mercati e Sistemi di Pagamento della Banca d’Italia.

Durante l’evento OpenCUP ha presentato un focus sulla spesa per tecnologie ICT per fornire un esempio di potenzialità conoscitiva dei dati aperti resi disponibili sul portale.

Giunto alla sua seconda fase, OpenCUP – progetto finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e attuato dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica – mette a disposizione i dati sulle decisioni di investimento pubblico finanziate con fondi pubblici nazionali, comunitari o regionali.

Un impegno sul piano della trasparenza del settore pubblico che il progetto OpenCUP porta avanti insieme ai numerosi progetti che in Italia, proprio grazie agli open data, contribuiscono a favorire iniziative di monitoraggio civico e riuso de dati.

Comunicato stampa dell’osservatorio agenda digitale

Video OpenCUP sul focus Infrastrutture ICT

Fonte: http://opencup.gov.it/-/opencup-si-aggiudica-il-premio-attuazione-agenda-digitale-2018-lanciato-dal-polimi

Condividi articolo sui social: