OpenCUP partecipa allo SMAU di Bologna

Dopo il forumpachallenge dove ha conseguito il premio come miglior progetto di PA sostenibile nella categoria Giustizia trasparenza e partecipazione, il progetto OpenCUP vi dà appuntamento per il 7-8 giugno 2018 a Bologna alla fiera SMAU dedicata alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per far emergere le eccellenze del territorio.

Nell’ambito dell’evento verranno assegnati i Premi Innovazione SMAU, ad imprese e amministrazioni del territorio che hanno innovato con il digitale in diversi settori: dall’Agrifood al  Manifatturiero moda, fino al Chimico e alle amministrazioni e agli enti locali.

OpenCUP, progetto realizzato dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE -PCM) e finanziato con risorse del PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020 partecipa come caso di successo selezionato per valorizzare l’esperienza di apertura dei dati pubblici sulle decisioni di investimento pubblico.

Il Consigliere del DIPE Giovanni Marini sottolinea quanto sia importante non solo la pubblicazione dei dati in formato aperto, ma anche la loro fruibilità.

“Con il portale OpenCUP le informazioni possono essere consultate
online gratuitamente,
in maniera intuitiva e personalizzata,
dai singoli cittadini, dagli amministratori
e da chi si occupa di comunicazione”.

Per OpenCUP sarà soprattutto un’occasione per promuovere lo strumento e mettere in contatto le imprese del settore digitale, start up e gli attori pubblici che desiderano intraprendere la stessa strategia e creare una rete.

Fonte: http://opencup.gov.it/ 

Condividi articolo sui social: