OpenCoesione: online l’aggiornamento al 30 giugno 2018 dei dati sull’attuazione dei progetti delle politiche di coesione

Online l’aggiornamento al 30 giugno 2018 dei dati sull’attuazione dei progetti delle politiche di coesione.

Con questo aggiornamento dei dati del Sistema di Monitoraggio Unitario il costo pubblico dell’oltre un milione di progetti monitorati  (1.124.080), raggiunge i 122,4 miliardi di euro a cui corrispondono oltre 68 miliardi di euro di pagamenti effettuati.

I progetti del ciclo di programmazione 2014-2020 sono 174.540, più 19.512 rispetto ai dati di monitoraggio del bimestre precedente, per un costo pubblico complessivo di 29,7 miliardi di euro, pari al 24% sul totale delle risorse (comprese le risorse attratte) destinate alla politica di coesione, registrando un incremento del 23% rispetto al bimestre precedente, mentre  i pagamenti, pari a 5,2 miliardi di euro, registrano un aumento del 33% rispetto al bimestre precedente.

Con l’aggiornamento al 30 giugno entrano nel monitoraggio i progetti provenienti dal POR FSE Toscana e dal PSR FEASR Campania per quanto riguarda i Programmi cofinanziati dai Fondi SIE e i progetti del Piano Sicurezza Urbana di Roma e della Strategia Aree Interne per la regione Valle d’Aosta, ai quali si aggiungono nuove assegnazioni FSC a Comuni vari (Empoli, Pesaro, Lettomanoppello, Cianciana, Montecchio e Ronchi).

Con questo  aggiornamento  viene arricchito il set di dati disponibili sul portale corredati da nuove funzionalità:

  • Si arricchiscono le informazioni sui soggetti collegati ai singoli progetti. Accanto a programmatori e attuatori vengono pubblicati anche i soggetti beneficiari e realizzatori di ogni intervento. Consulta la FAQ  sui ruoli.
  • Attiva una nuova funzione per la ricerca dei progetti a cui è ora applicabile il filtro “Focus” per estrarre i progetti  che rientrano in uno specifico  approfondimento tematico (ad es. Beni confiscati, Ricerca e Innovazione, Scuola e Turismo, Cultura e Natura), i cui dataset vengono aggiornati contestualmente all’intero set di dati navigabili su OpenCoesione e sono disponibili anche nell’apposita sezione della pagina open data.
  • È possibile scaricare in formato .csv il tracciato completo dei dati associato al singolo progetto in attuazione: informazioni più ricche anche per un solo progetto in modo molto veloce.
  • Si possono stampare i grafici sugli Indicatori territoriali e tematici per le politiche di sviluppo con la funzione di “Esporta immagine

Fonte: https://opencoesione.gov.it/it/news/

Condividi articolo sui social: