OpenCoesione e A Scuola di OpenCoesione alla quinta edizione di Scuola Common, in programma da oggi al 3 ottobre

from to
Eventi Novità

OpenCoesione e A Scuola di OpenCoesione (ASOC) partecipano alla quinta edizione di Scuola Common, la Scuola di monitoraggio civico organizzata da Libera, Gruppo Abele e Master APC (Analisi, Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata) dell’Università di Pisa, in programma dal 30 settembre al 3 ottobre 2020.

Il focus 2020 di Scuola Common è l’emergenza Covid19, esplicitata fin dal nome (Scuola Commoncovid 2020). Il tema centrale della quattro giorni di lavori è infatti “Come la corruzione si insinua nella crisi Covid19?”.
La scuola, promossa nell’ambito del progetto Com.mon – Comunità monitoranti, parte da questo interrogativo per tracciare, in tre moduli, strategie condivise per la generazione di una democrazia monitorante, che metta al centro la vigilanza collettiva su chi decide, spende, amministra per noi, così da contrastare il rischio dell’affermazione di una non-democrazia opaca, in grado di favorire il dirottamento delle risorse collettive verso interessi illegittimi o criminali.
I moduli fsono inalizzati a definire quali cambiamenti occorra chiedere tramite l’advocacy per potenziare la normativa sulla prevenzione della corruzione; quali reali strategie di monitoraggio civico sia possibile mettere in campo come comunità che si preoccupano della cura del bene comune e dei beni pubblici; quale cultura dell’integrità generare per dar vita a una così indispensabile democrazia monitorante.

Per il panel del 1 ottobre sul monitoraggio civico e le sue pratiche, interverrà anche il team OpenCoesione sul tema delle strategie civiche nel monitoraggio degli appalti. Il team sarà presente anche nel panel del 2 ottobre, con un intervento sull’educazione ai dati in grado di vincere le resistenze al digitale, con un focus sulla prima sperimentazione europea in corso in 5 Paesi (Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo e Spagna) e a tutte le novità sull’edizione 2020-2021 di ASOC.

Sabato 3 ottobre, invece, prenderanno parola anche gli studenti del team ASOC1920 Mind The Drop dell’Istituto Lombardo Radice di Bojano (CB), vincitore dell’ultima edizione di A Scuola di OpenCoesione per la regione Molise, assieme all’Associazione “Gruppo Speleo Statte”, presenti da diverse edizioni tra le Organizzazioni della rete degli Amici di ASOC.

https://opencoesione.gov.it/it/news/scuola-common-2020/

Condividi articolo sui social: