OpenCoesione: aggiornati i focus con dati al 30 Giugno 2024

Nuovi Temi su Energia e Mobilità Sostenibile

Sul portale OpenCoesione sono stati aggiornati i focus, che ora fanno riferimento ai dati al 30 giugno 2024. Con questo rilascio, inoltre, sono stati pubblicati due nuovi focus di policy, dedicati ai temi Energia e Trasporti e mobilità sostenibile, che si vanno ad aggiungere ai 15 già disponibili.

Ogni focus rappresenta infatti un approfondimento tematico sui progetti in attuazione pubblicati su OpenCoesione riferiti a specifiche policy di settore o a specifiche Strategie finanziate con i fondi della politica di coesione.

L’insieme dei progetti di ogni focus può essere scaricato nella sezione open data di OpenCoesione. Dal menù in homepage, a partire dalla voce “Scopri-i dati”, è invece possibile entrare nella sezione Focus navigabili, che permette di visualizzare una dashboard interattiva per ogni focus. Sono disponibili  grafici con la distribuzione territoriale degli investimenti, lo stato d’avanzamento dei progetti, la numerosità dei progetti, l’ambito di finanziamento, la tipologia di progetti finanziata (per natura, per classe finanziaria e per livello di attuazione).

I focus navigabili sono Attrattività turistica, Beni confiscati, Bonifiche, Cultura, Dissesto, Energia, Idrico, Infanzia, Innovazione, ricerca e capitale umano, Invasi, Rifiuti, Sisma e Trasporti e mobilità sostenibile. Risultano navigabili anche i 4 focus che aggregano progetti che fanno riferimento a Strategie finanziate con i fondi della politica di Coesione a partire dal ciclo di programmazione 2014-2020, cioè COVID-19, Cambiamento climatico, SNAI e REACT-EU.

Per quanto riguarda i due nuovi focus, disponibili per la prima volta con il rilascio dei dati al 30 giugno 2024, quello dedicato all’Energia individua un totale di 33.876 progetti finanziati nei diversi cicli di programmazione, per un costo pubblico monitorato di 8,4 miliardi di euro, mentre quello dedicato ai Trasporti e mobilità sostenibile individua un totale di 15.438 progetti, per un costo pubblico monitorato riferito ai diversi cicli di programmazione, pari ai 89,2 miliardi di euro.

***

Fonte

Condividi articolo sui social: