Open Data e condivisione di una buona pratica. A Genova la presentazione degli applicativi e delle funzionalità del progetto #pongov #OCPA2020 DeSK

Si tiene domani 12 giugno a Genova, nella splendida cornice di Palazzo Doria-Spinola, sede istituzionale della Città Metropolitana di Genova, il secondo convegno di condivisione del progetto #pongov #OCPA2020 DeSK, rivolto agli amministratori e ai tecnici dei Comuni, alle società partecipate dei servizi pubblici locali, alle università e istituti di ricerca, agli ordini professionali: giornalisti, geometri, geologi, ingegneri e informatici; il corso è accreditato con l’ordine professionale degli architetti con 4 CFP.

Cos’è DeSK? È l’acronimo di Decision Support System alla Knowledge territoriale, e indica un progetto di riuso di una buona pratica sviluppata dalla Città Metropolitana di Milano, e ceduta a tre enti partner – le Città Metropolitane di Venezia (capofila del progetto), di Genova e alla Provincia di Taranto. Si tratta di un insieme di applicativi e servizi web, open source e facilmente utilizzabili anche da dispositivi mobili, che consentono l’analisi e la condivisione dei dati territoriali, per una conoscenza più approfondita, corretta e aggiornata del territorio che si governa, come supporto alla pianificazione e alle decisioni strategiche.

Sostenuto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e finanziato con 700 mila euro dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 nell’ambito dell’iniziativa Open Community PA 2020, DeSK rientra a pieno titolo nel quadro della Strategia dell’Unione europea Europa 2020 che punta alla creazione di condizioni favorevoli per una crescita dei territori intelligente, sostenibile e inclusiva. Una crescita che può essere sostenuta e promossa, oltre che dall’informatizzazione e digitalizzazione degli strumenti conoscitivi dei territori e delle città, anche da politiche che guardino con favore non solo alla coesione territoriale ed economica ma anche culturale e sociale.

L’incontro è aperto al pubblico e ai media. I prossimi convegni si svolgeranno nella Provincia di Taranto e nella Città Metropolitana di Venezia, rispettivamente il 19 e il 28 giugno.

Qui il programma dell’incontro

Palazzo Doria-Spinola
Largo Lanfranco 1, Genova
Ore 9,15 – 13,15 

Condividi articolo sui social: