Open Coesione: per la prima volta online i dati sui progetti finanziati con risorse 2014-2020

Presentato in occasione della Riunione Annuale di Riesame, un nuovo aggiornamento dei dati sui progetti  delle politiche coesione al 30 aprile 2018 che presenta,  per la prima volta,  anche i dati sui progetti finanziati con risorse 2014-2020.

Si arriva così all’osservazione complessiva di oltre un milione di progetti finalizzati allo sviluppo dei territori, finanziati sia da risorse comunitarie che nazionali delle politiche di coesione e riferiti sia al ciclo di programmazione 2007-2013 che al ciclo 2014-2020.

La fonte dei  dati sui progetti è  il Sistema di monitoraggio unitario gestito dalla Ragioneria Generale dello Stato (RGS-IGRUE) e alimentato dalle Amministrazioni titolari di Piani e Programmi.

Con la pubblicazione dei nuovi dati si arricchiscono le funzioni di navigazione del portale www.opencoesione.gov.it. Da oggi, infatti, è possibile navigare tutti i dati sui progetti  delle politiche di coesione nazionali ed europee, oppure, selezionare dal  menù a tendina il ciclo di programmazione di interesse e conoscere così i dati relativi al costo pubblico, ai pagamenti e al numero di progetti  monitorati, alla loro distribuzione territoriale, tematica e di natura dell’investimento fino all’elenco completo dei singoli progetti.

La scheda progetto per gli interventi finanziati con risorse 2014-2020 si arricchisce di una descrizione qualitativa del progetto e dei dati relativi agli indicatori di realizzazione. La sezione open data del portale si rinnova per offrire set di file arricchito e di più facile elaborazione per analisi, valutazioni, approfondimenti e ricerche.

I dati di monitoraggio sui progetti del ciclo di programmazione 2014-2020 si aggiungono alle informazioni sulle risorse programmate e sulle opportunità di finanziamento offerte ai potenziali beneficiari.

Come sempre  vi invitiamo a navigare i nuovi dati, controllare la qualità delle informazioni e ad inviare i vostri commenti e suggerimenti  a info@opencoesione.gov.it

Scopri, segui, sollecita!

Fonte: https://opencoesione.gov.it/it/news/online-i-dati-sui-progetti-finanziati-con-risorse-2014-2020/

Condividi articolo sui social: