Online il nuovo portale OpenCoesione

Con l’avvio del ciclo di programmazione 2021-2027 OpenCoesione ha avviato un processo di rinnovamento del sito, che è stato confermato come portale unico sulla trasparenza delle politiche di coesione anche per il periodo in corso. In occasione dell’undicesimo compleanno del portale, online dal 17 luglio 2012, viene così rilasciato un nuovo aggiornamento.

Pur mantenendo la propria impostazione data-oriented, per garantire l’accesso libero alle principali informazioni su ogni intervento finanziato da risorse europee e nazionali, da luglio 2023 OpenCoesione presenta una nuova organizzazione dei contenuti. Questo permette ai fruitori del portale di interrogare la piattaforma utilizzando la chiave dei Territori, a partire dalle due macro-aree geografiche (Centro-Nord e Mezzogiorno) o dalle singole Regioni, o dei singoli Temi, valorizzando l’impatto degli interventi per la riduzione delle disuguaglianze rispetto al contesto socio-economico di riferimento.

Tra le novità più rilevanti ci sono quelle relative al potenziamento del racconto della politica di coesione attraverso i progetti e le storie di cittadinanza attiva a partire dai dati del Sistema nazionale di monitoraggio.

Con l’introduzione di nuovi format (Storie di progettovideo-racconti) che utilizzano principalmente gli strumenti del video, delle immagini e del testo scritto e affiancano Data Card e ASOC Stories, OpenCoesione offre ulteriori possibilità di scoprire e guardare più in dettaglio progetti distribuiti sul territorio e nei diversi ambiti d’intervento della politica di coesione.

È stata inoltre predisposta una nuova sezione dedicata alle opportunità di finanziamento a valere sulle risorse della politica di coesione comunitaria del ciclo 2021-2027 che, ai sensi del Regolamento UE n. 1060/2021, prevede anche la pubblicazione e l’aggiornamento dei calendari di pre-avviso resi disponibili dalle diverse Amministrazioni titolari di Programmi regionali e nazionali.

Il portale rilasciato a luglio 2023 è un “cantiere”, una versione beta a cui verranno apportate nei prossimi mesi ulteriori migliorie, anche in relazione all’interazione con chi lo utilizzerà: eventuali commenti possono essere inviati scrivendo a info@opencoesione.gov.it o utilizzando l’apposito form.

Leggi la notizia su opencoesione.gov.it

Condividi articolo sui social: