Online i nuovi report definitivi del Progetto Efficacia ed Efficienza dei Programmi di investimento

Rafforzare la capacità delle Pubbliche Amministrazioni e promuovere la responsabilità e la trasparenza dell’azione pubblica attraverso la definizione di strumenti e percorsi per la diffusioni delle informazioni e una serie di attività di analisi dell’attuazione e del monitoraggio delle politiche pubbliche, anche con il ricorso alla narrazione delle buone pratiche. Sono questi gli obiettivi del progetto Efficacia ed Efficienza dei Programmi di investimento. Piano di azione per sviluppare le competenze delle Amministrazioni.

Il progetto riguarda investimenti pubblici finanziati dai fondi Strutturali e di Investimento Europei, da risorse della politica di coesione e da risorse ordinarie ed interessa l’intero territorio nazionale, in particolare modo le Regioni del Mezzogiorno.

Le attività, coordinate dal Nucleo di Verifica e Controllo – NUVEC Area 1 Sostegno e accompagnamento per l’accelerazione di programmi e interventi della politica di coesione comunitaria e nazionale e verifica di efficacia, si concentreranno sugli aspetti relativi alle procedure di attuazione, ai risultati attesi e conseguiti, alla governance e allacapacità amministrativa, alla qualità dei dati di monitoraggio per una verifica dell’efficacia degli interventi finanziati dalle politiche di coesione; questo per incidere sulle criticità legate ai tempi di attuazione ed entrata in funzione degli interventi e sugli aspetti legati al conseguimento dei risultati attesi, promuovendo responsabilità e trasparenza nell’azione pubblica.

Nell’ambito del progetto, sono online i Report definitivi delle attività di verifica e analisi di efficacia su interventi finanziati dalla politica di coesione nazionale e comunitaria eseguite dal NUVEC, con l’obiettivo di far emergere condizioni di successo ma anche individuare azioni e strumenti da mettere in campo per accelerare alcuni interventi avviati, segnalando fattori di criticità riscontrati in corso d’attuazione, ed eventuali soluzioni e misure da adottare. Il confronto con i principali soggetti coinvolti nella programmazione e attuazione degli interventi ha consentito e consentirà inoltre di capitalizzare le esperienze e, ove necessario, riorientare le policy per un migliore utilizzo delle risorse della politica di coesione.

***

Il progetto Efficacia ed Efficienza dei Programmi di Investimento. Piano di azione per sviluppare le competenze delle amministrazioni è finanziato con risorse a valere sul Pon Governance  per un totale 1.597.173,00 euro e ha l’obiettivo di:

  • rafforzare la Capacity Building delle Pubbliche Amministrazioni (OG1) attraverso attività di analisi delle procedure attuative e dei sistemi di monitoraggio, la definizione di metodologie ed individuazione e diffusione di best practice;
  • promuovere responsabilità e trasparenza dell’Azione Pubblica (OG2) attraverso la definizione di strumenti e percorsi per l’accesso e la diffusione delle informazioni su processi e prodotti..

Il progetto, nello specifico, si articola nelle seguenti linee di intervento:

L1 – Rafforzare sistemi di gestione e controllo ed il monitoraggio attuativo, declinata nelle seguenti attività:

  • 1.1. Analisi delle procedure di delega ai beneficiari, di affidamento (lavori/servizi), di monitoraggio e di eventuali altre procedure sensibili;
  • 1.2. Analisi tempi di attuazione degli interventi, scostamenti, standard, individuazione benchmark;
  • A 1.3. Definizione e sviluppo di metodologie per il potenziamento delle procedure e la riduzione dei tempi.

L.2 Sperimentare e diffondere metodologie per la verifica di efficacia attraverso la seguente attività:

  • 1. Elaborazione, applicazione e diffusione di una metodologia e attività sul campo di verifiche di efficacia

A supporto ed integrazione delle attività saranno inoltre realizzate le seguenti linee di intervento trasversali:

  • 3.Direzione e Coordinamento
  • 4 Comunicazione e Disseminazione
  • 5 Monitoraggio e Valutazione.

Nell’attuazione del progetto è previsto il coinvolgimento di diverse tipologie di amministrazioni – centrali, regionali e Città Metropolitane – al fine di confrontare differenti modelli organizzativo-gestionali.

Link utili:

Fonte: Online report definitivi del Progetto Efficacia ed Efficienza (agenziacoesione.gov.it) 

Condividi articolo sui social: