Prenderà il via il prossimo 30 gennaio e proseguirà per tutto il mese di febbraio il nuovo corso sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici organizzato da AgID, in collaborazione con Formez, nell’ambito del progetto “Italia Login – La casa del cittadino”. Questo nuovo ciclo formativo punta a rafforzare le conoscenze di base sul tema dei documenti informatici, sulla loro formazione e su come possano essere gestiti e conservati attraverso i sistemi di gestione documentale e di conservazione.
Il corso, che durerà complessivamente 10 ore e si svolgerà interamente online, si articola in 5 moduli, con la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (come tutorial e materiali di approfondimento), un test di auto-valutazione e 4 webinar della durata di un’ora ciascuno.
Il programma
In particolare, nel primo modulo verrà fatta una panoramica sui diversi aspetti del documento: norme, formati, criteri di accessibilità e firme; il secondo modulo descriverà i capisaldi di un efficiente sistema di gestione dei flussi documentali, dalle modalità di acquisizione all’accesso; il terzo illustrerà i passi fondamentali per la creazione di un archivio – dalla classificazione ai fascicoli – ed il Manuale di Gestione; il quarto indicherà quelli che sono i requisiti di un sistema di conservazione, i processi ed i relativi ruoli; infine il quinto modulo riepilogherà i criteri di sicurezza, tecnologica e organizzativa, nonché i requisiti delle applicazioni a supporto di un sistema di gestione documentale.
Come iscriversi
È possibile iscriversi fino alle ore 8.30 del 30 gennaio: nel pomeriggio della stessa giornata verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.
Formez rilascerà anche un attestato di frequenza a coloro che avranno completato le attività per l’equivalente di almeno 8 ore su 10, corrispondente all’80% del monte ore totale.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata del sito Eventi Pa del Formez.