31 luglio 2024 – www.italiae.affariregionali.it
Il Progetto ITALIAE, promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA), e l’Istituto nazionale di Statistica (ISTAT) hanno avviato una collaborazione triennale per sostenere lo sviluppo della funzione statistica associata nelle Unioni di Comuni e nelle Unioni Montane.
L’iniziativa prevede la creazione di un Vademecum a supporto degli enti locali, che fornirà linee guida su come unificare e gestire la funzione statistica in forma associata e sui vantaggi che il servizio comporta.
Obiettivo del vademecum, è aiutare i processi di spesa per investimento degli enti locali, mostrando l’efficientamento delle risorse che l’associazione delle funzioni statistiche comporta.
Attualmente, sono 506 le Unioni di Comuni attive e presenti nella Lista S 13 con 48 uffici che gestiscono la funzione statistica in forma associata per 340 Comuni.
La sinergia tra i sistemi di rivelazione del Progetto ITALIAE (DARA) e ISTAT vedrà il rilascio dei dati con uno standard condiviso sul portale www.openitaliae.it
Il progetto è anche in linea con gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), che vede i Comuni come principali destinatari di fondi per 32,2 miliardi di euro.
Per le Unioni di Comuni e Unioni Montane una rafforzata capacità di coordinamento statistico aiuterà il consolidamento del Sistema statistico nazionale (Sistan).
***