NOVITÀ DA MONITHON: NASCE MONITUTOR, GUIDA ONLINE PER IL MONITORAGGIO CIVICO. A SPERIMENTARLA I RAGAZZI DELL’EDIZIONE 2019-2020 DI A SCUOLA DI OPENCOESIONE

Il 2020 si apre con alcune novità dalla piattaforma Monithon, l’iniziativa indipendente di monitoraggio civico che mette a disposizione metodi e strumenti per verificare l’andamento e l’efficacia degli interventi finanziati dalla politiche pubbliche.

Oltre a sperimentare un’applicazione web completamente nuova dove registrarsi e raccontare i propri obiettivi di monitoraggio, lo sviluppo dei report è ora suddiviso in 3 fasi: un primo step dedicato all’analisi del progetto di investimento e dei principali documenti, un secondo incentrato sulla valutazione di efficacia del finanziamento che si è scelto di monitorare, mentre il terzo riguarderà i risultati e l’impatto del monitoraggio civico.

Per le prime due fasi è ora disponibile, previa registrazione alla piattaforma, MoniTutor una guida al monitoraggio civico strutturata in una serie di domande e suggerimenti sviluppati dalla redazione di Monithon con il supporto di un vasto gruppo di esperti di politiche pubbliche.

La guida è attualmente sperimentata dai ragazzi dell’edizione 2019-2020 di A Scuola di OpenCoesione e il team ASOC ha realizzato un tutorial sull’uso delle nuove funzionalità di Monithon.

Vai alla notizia completa sulla piattaforma Monithon

Condividi articolo sui social: