Next Generation City, anche Avellino tra i 10 comuni pilota

Si sperimenteranno nuovi modelli per città inclusive, verdi e vivibili

3 marzo 2021 – Ottopagine.it
Rossella Strianese
Avellino, Brindisi, Campobasso, Latina, Nuoro, Pordenone, Rimini, Siena, Siracusa e Treviso: sono questi i dieci Comuni pilota che sperimenteranno modelli di Next Generation City per città inclusive, verdi e vivibili nell’ambito del progetto Anci “MediAree – Next Generation City” finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in qualità di Organismo Intermedio, con i fondi del Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-20.

Il progetto, della durata di tre anni, punta a supportare i Comuni capoluogo nella costruzione di un futuro migliore per le nostre città attraverso il miglioramento delle competenze, dei processi e degli strumenti di pianificazione strategica sovra-comunale per sviluppare strategie e politiche urbane nell’ottica della transizione ambientale e della sostenibilità.

L’Anci garantirà ai Comuni selezionati un supporto personalizzato attraverso attività di consulenza e affiancamento da parte del proprio personale interno, di società e centri di consulenza; formazione specialistica rivolta al personale dei Comuni capoluogo e dei Comuni partner e ai soggetti del territorio coinvolti nel progetto; supporto logistico e organizzativo per la realizzazione di incontri territoriali in presenza e a distanza.

È prevista, inoltre, la partecipazione dei sindaci alla Cabina di Regia del progetto e alle iniziative di comunicazione finalizzate a dare visibilità ai propri progetti territoriali. I dieci capoluoghi selezionati sono stati individuati in base alla qualità dei progetti candidati e rispettano la ripartizione geografica riferita alle Regioni sviluppate, a quelle in transizione e a quelle in ritardo di sviluppo. Il progetto MediAree rappresenta per Anci un importante momento di attenzione nei confronti delle città medie, anche in previsione del ruolo fondamentale che queste saranno chiamate a svolgere nella concreta realizzazione dei futuri piani di investimento sostenuti dall’Unione europea.

Il Comune di Avellino  ha commentato con soddisfazione  la partecipazione al bando “MediAree” dell’Anci.

“Il “locale”  non corrisponde oggi ai confini determinati dalla dimensione delle amministrazioni locali, ecco allora che occorre promuovere il local, ma un local di Area vasta  – dichiara il Sindaco Gianluca Festa – occorre parlare di brand Irpinia non soltanto delle risorse locali di Avellino. E’ stato premiato  il lavoro di rete costruito con i Comuni limitrofi e con i partners, quali Confcommercio di Avellino, ACI ITALIA – Automobile Club d’Italia, Città del vino, RFI (Rete ferroviaria Italiana) e Fondazione Ferrovie dello Stato. Il programma prevede di rafforzare la capacità di promuovere processi di integrazione tra risorse territoriali, attori pubblici e privati coinvolti negli strumenti gestionali e più in generale nei processi di governance partecipata delle azioni di valorizzazione culturale. L’innovatività dell’idea progettuale sta nell’approccio metodologico ed operativo, che pone al centro del programma concetti come pianificazione strategica di area vasta, partecipazione attiva dei cittadini, condivisione, inclusione. Si promuoverà il coinvolgimento delle comunità locali, in termini di partenariato partecipato, soggetti pubblici, privati, terzo settore, con l’attivazione di specifici protocolli d’intesa, tavoli tecnici e laboratori di progettazione partecipata. Dopo l’importante finanziamento per le “PROPOSTE PROGETTUALI PER LA SELEZIONE DI 20 CITTA’ PILOTA CONLEQUALI ELABORARE EATTUAREUNPIANODI INVESTIMENTI (ITALIA CITY BRANDING 2020)”, “MEDIAREE” rappresenta, chiaramente, una ulteriore attestazione di fiducia nella strategia che quest’amministrazione sta mettendo in campo per la città di Avellino, che riguarderà la pianificazione di azioni specifiche in grado di dare alla città un ruolo da protagonista nel panorama nazionale”.

https://www.ottopagine.it/av/politica/247912/next-generation-city-anche-avellino-tra-i-10-comuni-pilota.shtml

Condividi articolo sui social: