Nasce l’Osservatorio delle Città Medie

Delineare un ritratto delle Città Medie, con il loro ruolo propulsore sul territorio, per accompagnare l’attuale dibattito sulla revisione dell’architettura istituzionale: è questo l’obiettivo dell’Osservatorio appena nato nel quadro del progetto MediAree- Next Generation City.

Studi, pubblicazioni, buone pratiche, narrazioni sulle Città Medie compongono questo strumento dinamico, aperto ai contributi e alle suggestioni del mondo accademico e istituzionale.

La sezione Dati e Città offre poi un’ulteriore base di analisi, presentando elaborazioni su tutte le province italiane con il grado di urbanizzazione, la presenza di Aree interne, i Sistemi Locali del Lavoro per evidenziare i flussi pendolari casa-lavoro, le Unioni di Comuni, i Gruppi di Azione Locale.

Questo strumento di approfondimento sui modelli di sviluppo locale nasce in un momento che, con il PNRR, vede le città al centro dei futuri driver dello sviluppo.

Negli ultimi anni le Città Medie hanno dimostrato di saper sviluppare politiche spesso innovative per la cura del territorio, la qualità di vita degli abitanti, l’ecologia, la solidarietà. In questa dinamica sono nati sistemi territoriali integrati basati sul radicamento di infrastrutture di mobilità e infrastrutture digitali, su reticoli culturali, ecologici verdi e blu e cicli di vita lenti.

La facilità a generare rapporti di scambio e fiducia stabili favorisce poi nelle Città Medie quella governance territoriale incentrata sulla cooperazione e collaborazione, tanto celebrata per un raccordo più performante di istituzioni, politiche, programmazioni e attori, e nell’ultimo ventennio ricercata attraverso strumenti ad hoc come la Pianificazione Strategica (che, non a caso, in queste città ha conosciuto alcuni degli esempi più riusciti in Italia e in Europa).

Dare voce a queste dinamiche sarà compito dell’Osservatorio, che si avvarrà del supporto di amministratori e di protagonisti delle politiche territoriali per raccontare esperienze e buone pratiche, raccogliere punti di vista e mettere in luce opportunità e vincoli, offrire soluzioni possibili a problemi diffusi e migliorare la capacità di espressione del potenziale territoriale delle Città Medie.

www.mediaree.it/osservatorio

www.mediaree.it/dati

Fonte: https://mediaree.it/nasce-osservatorio/

Condividi articolo sui social: