Mettiamoci in RIGA: a Milano e Bologna la prima visita di studio delle buone pratiche per l’ambiente e il clima

La linea LQS di Mettiamoci in RIGA porta Liguria, Piemonte, Sardegna e Valle d’Aosta a scoprire tre progetti: “KNOW-4-DRR”, “BLUE AP” e “GAIA”

Al Politecnico di Milano per approfondire il progetto “KNOW-4-DRR”, poi al Comune di Bologna per “BLUE AP” e “GAIA”: sono i Cambiamenti Climatici i protagonisti della prima Visita di studio della linea d’intervento LQS del Progetto Mettiamoci in RIGA, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per rafforzare la governance multilivello di Regioni e Province Autonome.

Il programma dei due giorni (22 e 23 luglio) prevede una visita studio rivolta a Liguria, Piemonte, Sardegna e Valle d’Aosta: sarà l’occasione per le Regioni di conoscere sul campo le buone pratiche per l’Ambiente e il Clima contenute nella Piattaforma delle Conoscenze che le Regioni hanno individuato come potenzialmente replicabili sul loro territorio.

Nel primo pomeriggio di lunedì 22, al Politecnico di Milano, si parlerà di “KNOW-4-DRR”: progetto realizzato con il finanziamento del “7° Programma Quadro per la Ricerca”, che punta al miglioramento delle conoscenze per la riduzione del rischio di disastri naturali a integrazione dell’adattamento ai cambiamenti climatici, attraverso la condivisione di conoscenze e informazioni. Attraverso un workshop interattivo, verrà simulata la predisposizione di un piano e di un programma di azioni prioritarie per un ambito del Bacino del Po, in provincia di Piacenza.

Le Regioni con il gruppo tecnico-specialistico LQS faranno poi tappa martedì 23 al Comune di Bologna, dove verranno presentate le pratiche di BLUE AP e GAIA. Il primo progetto, realizzato con il programma LIFE, ha sviluppato un sistema informativo innovativo che ha consentito di definire il Profilo Climatico Locale della città di Bologna e le conseguenti azioni di adattamento ai cambiamenti climatici da promuovere. GAIA, sempre realizzata attraverso il LIFE, riguarda la forestazione urbana e la diffusione di strumenti per diminuire la carbon footprint con azioni di compensazione quali la messa a dimora di nuovi alberi.

Condividi articolo sui social: