L’Unione di Comuni, un modello di gestione per le Città Medie? Domani webinar di confronto tra due progetti #pongov: MediAree e ITALIAE

L’Unione di Comuni come possibile modello di gestione per le Città Medie: è questo il tema del seminario che si terrà a Roma presso la sede dell’Anci giovedì 24 marzo.

Un incontro che farà dialogare due progetti del PON-GovernanceMediAree-Next Generation City e Italiae, mettendo attorno al tavolo i rispettivi protagonisti: le Città Medie e le Unioni di Comuni.

Con il supporto di esperti di alto profilo, sarà avviato un confronto tra i meccanismi reali di cooperazione inter-comunale e di collaborazione territoriale adottati da alcune Unioni di Comuni, da una parte, e, dall’altra, le modalità di gestione di politiche, programmi e progetti che le Città Medie stanno disegnando e sperimentando per i propri territori, ben oltre i confini dei capoluoghi.

Per l’Unione della Romagna Faentina interverrà il Presidente e Sindaco di Faenza Massimo Isola, seguito da Arianna Cecchini, Presidente Unione Valdera e Sindaca di Capannoli. Al centro dell’intervento, l’esperienza di programmazione di Area vasta e di co-progettazione di queste Unioni che mostrano oggi ottime performance.

Le Città Medie al centro del confronto saranno Nuoro e Treviso, entrambe capofila di una sperimentazione di Area Vasta nel quadro del progetto MediAree – Next Generation City. I Sindaci Andrea Soddu Mario Conte presenteranno il percorso di costruzione della strategia di Area vasta.

Interverrà inoltre Alessandro Ghinelli, Sindaco di Arezzo e Presidente della Consulta Città Medie.

Il seminario si avvarrà del contributo di due esperti: Antonio Calafati, Docente di Studi urbani presso l’Università della Svizzera Italiana e Patrizia Messina, Docente di Governo locale e governance delle reti all’Università di Padova.

L’apertura dei lavori sarà affidata a Raffaella Florio, Responsabile della Consulta Città Medie ANCI e della Cabina di Regia del progetto MediAree-Next Generation City e Giovanni Vetritto, Dirigente Generale DARA- Presidenza del Consiglio e responsabile del progetto Italiae.

Chiuderà l’incontro Paolo Testa, responsabile dell’Ufficio Studi ANCI e del progetto MediAree-Next Generation City.

Sono invitati a partecipare tutti i partner dei progetti MediAree-Next Generation City e Italiae.

Programma webinar MediAree – ITALIAE del 24 marzo 2022

Condividi articolo sui social: