Lunedì 7 settembre OpenCoesione partecipa al Workshop internazionale “Progettare Libera! 2020” dell’Università di Chieti e Pescara

Eventi Novità

Lunedì 7 settembre il team OpenCoesione  interviene nell’ambito della Summer School internazionale “Progettare Libera! 2020”, promossa dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Chieti e Pescara e dedicata ad approfondire il tema dei “beni confiscati come strumento di rigenerazione delle periferie e delle aree marginali interne in Abruzzo”.

La Summer School, in programma dal 2 al 12 settembre, ha al centro attività di indagine territoriale e urbana partecipata, mappatura collettiva, monitoraggio civico, progettazione condivisa di azioni di rigenerazione dei beni confiscati.

La modalità didattica è mista, e prevede momenti in aula “in presenza” e “a distanza”, indagini sul campo, “cammini”, presso le aule del Dipartimento di Architettura di Pescara o all’interno di altri spazi pubblici messi a disposizione da alcuni comuni coinvolti nell’iniziativa (Scurcola Marsicana, Bisegna, Pescara, Montesilvano). L’obiettivo della Summer School, a tutti gli effetti un corso universitario, indirizzato principalmente agli studenti dell’ultimo anno del corso di laurea magistrale in Architettura, ma aperto anche come occasione formativa a docenti delle scuole della Regione, alle associazioni del terzo settore e alla cittadinanza attiva, è quello di concentrare l’attenzione sul considerevole patrimonio di beni confiscati presenti in Abruzzo, in particolare nella città di Pescara.

La Summer School nasce da una collaborazione tra il Dipartimento e l’associazione nazionale Libera, Numeri e Nomi contro le mafie, e beneficia del supporto di ANCI Abruzzo, Italia Nostra, INU Abruzzo, assieme a  quello di un nutrito numero di associazioni di cittadinanza attiva e del terzo settore, tra cui il Comitato di Quartiere per una nuova Rancitelli.

A questo link il programma completo di lezioni, seminari e workshop della Summer school “Progettare Libera! 2020”. Il team di OpenCoesione interviene su “Progetti, programmi, risorse e strumenti di open government a supporto delle politiche di coesione in Italia”.

https://opencoesione.gov.it/it/news/workshop-ddalibera-pescara/ 

Condividi articolo sui social: