Le misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di transizione energetica ed ecologica e di valutazione di impatto ambientale: appuntamento webinar il 21 settembre

L'iniziativa rientra nel quadro delle attività del progetto #pongov Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione

Il webinar fa parte del ciclo di incontri in programma nel mese di settembre 2021 sulle importanti modifiche normative introdotte dal DL n. 77/2021 – Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di snellimento delle procedure (Legge del 29 luglio 2021, n. 108, di conversione con modifiche), volte alla semplificazione e all’accelerazione dei procedimenti amministrativi per cittadini e imprese.

In questo webinar verranno illustrate le misure previste dal decreto che maggiormente hanno modificato la procedura di VIA con una riduzione dei tempi e un evidente snellimento degli iter procedurali per i progetti per il PNRR e per quelli necessari alla transizione energetica, grazie anche alla nomina di una Commissione ad hoc dedicata a tempo pieno ed esclusivo al rilascio dei pareri ambientali sui progetti PNRR e PNIEC.

Le relatrici – Carmen Iuvone e Giuseppina Liuzzo, esperte di semplificazione, FormezPA – affronteranno più in dettaglio, per le parti di rispettiva competenza, i recenti interventi di semplificazione con specifico riferimento alla c.d. rivoluzione verde e alla transizione energetica. Le attuali innovazioni di processi e procedimenti rappresentano la leva per attuare la transizione ecologica e raggiungere gli obiettivi di spesa per un Paese più green e comunità e territori più resilienti e tutelati.
Le modifiche e le innovazioni intervenute nei procedimenti e nei processi per le valutazioni ambientali saranno esaminate sia con approfondimenti e contributi provenienti dalla giurisprudenza, sia con riferimento alle tipologie di intervento e alle categorie dei procedimenti ambientali pertinenti.
Al termine, le relatrici risponderanno alle domande poste dai partecipanti in chat.

Il webinar, aperto a tutti gli interessati alla tematica trattata, avrà un taglio di analisi e di approfondimento delle principali novità normative ed è prevalentemente rivolto al personale delle pubbliche amministrazioni e agli ordini professionali.

L’ultimo incontro programmato a settembre 2021, dal titolo L’impatto delle misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di Valutazione Ambientale Strategica si terrà il 28 settembre 2021.

Il ciclo di webinar è un’attività del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

PROGRAMMA

10:00 – Accoglienza e apertura dei lavori, Onorina D’Agostini
10:10 – La nuova procedure di VIA veloce prevista dal DL n. 77/2021: le principali novità, Carmen Iuvone
10:40 – Le innovazioni di processo e di procedimento e l’impatto sulla pianificazione e gli interventi per la transizione
energetica, la transizione ecologica e la resilienza (PNIEC e PNRR), Giuseppina Liuzzo
11:10 – Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti
11:30 – Chiusura

Termine iscrizioni: lunedì 20 Settembre 2021 ore 17. Destinatari: personale della PA; ordini professionali; liberi professionisti

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI 

Condividi articolo sui social: