La valorizzazione delle terre negli interventi co-finanziati dal FEASR: esperienze e prospettive. Il 30 aprile webinar del progetto SIBaTeR

Eventi Novità POC

Censimento e valorizzazione delle terre incolte sono attività complesse: coinvolgono diversi soggetti istituzionali e del partenariato economico-sociale; richiedono competenze specialistiche e risorse finanziarie; intercettano molteplici fabbisogni locali, dallo sviluppo sostenibile dei territori ai fabbisogni della comunità locale di servizi essenziali, produzione agricola/consumo alimentare, inclusione socio-lavorativa di soggetti deboli o svantaggiati.

In questo seminario on line saranno illustrati e commentati strumenti, opportunità ed esperienze di programmazione e attuazione di interventi territoriali integrati per lo sviluppo locale cofinanziati dal Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale, nell’ambito dei PSR, con focus sulle misure di cui i Comuni siano beneficiari, direttamente o quale componente dei Gruppi di Azione Locale. I GAL, infatti, nel quadro dell’approccio “Leader”, determinano alcune delle scelte strategiche di investimento a livello locale, concorrendo, attraverso le risorse FEASR, allo sviluppo sostenibile ed al miglioramento complessivo della qualità della vita e dei servizi nelle aree rurali e interne del nostro Paese.

Il webinar è realizzato nell’ambito di SIBaTer, il progetto #POC ANCI-IFEL di “Supporto istituzionale all’attuazione della Banca delle Terre”.

Programma webinar  – ore 10.30-12.30

Introduzione
Tommaso Dal Bosco
Responsabile istituzionale ANCI SIBaTer

Illustrazione del Vademecum IFEL-SIBaTer “Gli interventi territoriali dei PSR 2014-2020 con destinatari i Comuni”
Enrico D’Angelillo – Esperto indipendente di valutazione politiche pubbliche

EELL, infrastrutture e sviluppo territoriale: il contributo della politica di Sviluppo rurale
Catia Zumpano – Ricercatrice CREA PB – Rete Rurale Nazionale

Aggregazioni intercomunali di progetto e Cooperative di comunità come “chiave di volta” dello sviluppo sostenibile nei piccoli comuni: gli investimenti e il sostegno al territorio del GAL Alto Molise
Mario Di Lorenzo – Direttore del GAL Alto Molise

Testimonianza di un amministratore
*in attesa di conferma

Conclusioni
Francesco Monaco – Project manager SIBaTer

La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni.

Clicca qui per iscriverti 

Condividi articolo sui social: