LA SOSTENIBILITÀ COME POLITICA INTEGRATA: LA COSTRUZIONE DELLA STRATEGIA REGIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE – Milano, 18 ottobre 2018

Workshop del progetto #pongov CReIAMO PA organizzato da Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna

L’Italia ha aderito nel 2015 alla nuova Agenda di sviluppo delle Nazioni Unite “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” e approvato nel 2017 la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile come principale strumento di coordinamento dell’Agenda 2030 in Italia.

La Strategia fa propri i principi di trasversalità, universalità e integrazione dell’Agenda 2030. ll raggiungimento dei suoi obiettivi dipende dunque strettamente dal rafforzamento delle capacità di collaborazione e interazione istituzionale funzionali alla necessaria integrazione degli obiettivi di sostenibilità nelle politiche territoriali e di settore.

Tale sfida si pone a livello nazionale quanto a livello regionale e chiama a raccolta tutti i settori delle amministrazioni per condividere obiettivi e modalità di lavoro per la definizione delle strategie regionali per lo sviluppo sostenibile (art. 34, dlgs 152/2006 e ss.mm.ii.).

Per supportare le Amministrazioni regionali in questo difficile processo, il MATTM ha avviato dei percorsi di affiancamento attraverso il progetto #pongov CReIAMO PA per attivare sinergie tra le regioni e rafforzare il legame metodologico e strumentale delle strategie regionali con l’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. In particolare, la linea di intervento la L2 WP1 “Attuazione e monitoraggio dell’Agenda 2030” prevede la realizzazione di azioni finalizzate a migliorare la capacità di dialogo interistituzionale attraverso:

  • l’istituzione di un tavolo di lavororegionale, nell’ambito del quale discutere e confrontarsi sulle migliori modalità di integrazione degli obiettivi di sostenibilità nelle diverse aree di policy nonché per lo scambio di esperienze e buone pratiche
  • la realizzazione di attività di accompagnamento alla declinazione regionale dell’Agenda 2030 e della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile rivolta a 7 raggruppamenti di Regioni/Province autonome, con la previsione di workshop interregionali e percorsi di affiancamento metodologico ed operativo
  • la valutazione del contributo delle Regioni/Province autonome all’attuazione dell’Agenda 2030, sulla base degli esiti del monitoraggio effettuato a livello regionale nell’ambito di ciascuna strategia di sviluppo sostenibile

Questo workshop, dunque, rappresenta un primo momento di condivisione tra i diversi settori delle amministrazioni regionali di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Nasce con l’obiettivo di rendere possibile un primo momento di interazione tra soggetti con competenze, ruoli e interessi diversi per approcciare insieme temi, linguaggi e approcci propri delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: società, ambiente ed economia.

Nel corso della giornata si svilupperà un confronto fra i partecipanti per l’individuazione di possibili percorsi di integrazione degli obiettivi della Agenda 2030 nelle politiche regionali e si condivideranno i primi passi per la definizione di strategie regionali condivise.

Programma Workshop CReIAMO PA 18 10 2018