La partecipazione dei cittadini e la collaborazione tra le amministrazioni per migliorare la qualità delle decisioni pubbliche. Domani il secondo appuntamento del ciclo #opengov

Tra gli interventi previsti nel  PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) molti saranno opere pubbliche. Il webinar in programma domani è  l’occasione per approfondire i temi della partecipazione civica negli interventi che incidono sul territorio sia nella fase precedente, che quella realizzativa dell’opera,  guardando in particolar modo all’istituto del Dibattito Pubblico in Italia, coordinato dalla Commissione Nazionale sul Dibattito Pubblico (CNDP), un passaggio obbligato nella realizzazione delle grandi opere contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Come inciderà sui processi di collaborazione tra le amministrazioni e le attività di monitoraggio civico fino ad ora attivati in Italia?

Il webinar si inserisce all’interno della  partecipazione italiana a Open Government Partnership  curata dal Dipartimento per la Funzione Pubblica focalizzata sui temi al centro del prossimo Piano d’azione nazionale 2021 – 2023 OGP,  nella prospettiva del PNRR.

Programma

12.00 – Chair, Laura Manconi, FormezPA, Progetto OpenGov

Relatori

12.10– 13,20

– Iolanda Romano, Task force OGP DFP Italia

 Mauro Bonaretti, MIMS Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili

 Mara Cossu, MitE Ministero della transizione ecologica – Coordinatrice DG CRESS/Div.II

– Sabrina Franceschini, Regione Emilia Romagna

– Luigi Reggi, Monithon

13.30 – Chiusura

Termine iscrizioni: giovedì 7 ottobre 2021 – ore 10

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI 

Il webinar rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 “Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici” – Azione 1.1.1

Condividi articolo sui social: