11 ottobre 2024 – quindicinews.it
Un nuovo punto di riferimento per rendere più accessibili e semplici i rapporti fra sistema giudiziario e cittadini. È l’obiettivo dell’Ufficio di Prossimità, nuovo servizio che da giovedì 17 ottobre aprirà i battenti in Municipio. Il taglio del nastro vedrà la partecipazione di diverse realtà sociali delle Città alle quali l’Amministrazione illustrerà le prerogative dello sportello che renderà più vicino e accessibile il sistema giudiziario ai cittadini sandonatesi.
Dopo l’inaugurazione, l’ufficio sarà a disposizione gratuitamente dei residenti per fornire informazioni e assistenza per la gestione di pratiche di volontaria giurisdizione destinate al Tribunale. Presso l’ufficio sarà, inoltre, possibile ricevere orientamento su servizi quali amministrazioni di sostegno, tutele, istanze al giudice tutelare in materia di minori, oltre che depositare telematicamente la relativa documentazione. Il servizio riceverà su appuntamento che potrà essere richiesto scrivendo all’indirizzo mail up.sdm@comune.sandonatomilanese.mi.it o, in alternativa telefonando ai numeri 02-52772.340/479.
Il Comune è l’Ente più vicino ai cittadini che, spesso, si rivolgono al Sindaco in cerca di risposte anche su materie che non sono di competenza comunale. Per ampliare la gamma di azioni di supporto rivolte ai nostri concittadini, abbiamo aderito con convinzione al progetto degli Uffici di prossimità, strutture operative in grado di fornire indicazioni in un settore complesso come quello della giustizia.
Francesca Micheli, assessora ai servizi di welfare
L’avvio dell’Ufficio di Prossimità a San Donato rientra in un progetto più ampio, finanziato dall’Unione Europea mediante il Programma operativo complementare al Programma operativo nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, coordinato dal Ministero della Giustizia sull’intero territorio nazionale. L’attivazione nella nostra città avverrà grazie alla collaborazione di Regione Lombardia e al supporto formativo di Anci Lombardia.
Rivolgo un ringraziamento alla Regione, ad Anci e alla struttura operativa del nostro Ente che, appositamente formata, fornirà un aiuto prezioso ai sandonatesi, assistendo e guidando gratuitamente gli utenti attraverso quelle funzioni giudiziarie che non prevedono il supporto di un legale ma che, spesso, specialmente dalle persone più fragili, sono percepite come distanti e poco fruibili.
Francesco Squeri, sindaco di San Donato
***