La Banca delle Terre e le sfide del Paese. Ciclo di webinar per la comunità di progetto SIBaTer

Si inaugura l’11 maggio il ciclo di tre incontri online organizzati dalla Fondazione IFEL nell’ambito del Progetto SIBaTer. I webinar rappresentano un’occasione di approfondimento per implementare progetti specifici nell’ambito del Progetto e per mettere a fuoco opportunità di sviluppo nei territori rurali, interni e marginali dove il progetto insiste.

Il ciclo di seminari anticipa e prepara il Piano formativo SIBater che sarà avviato agli inizi di luglio 2021. Sarà coinvolto l’ampio partenariato economico e sociale di SIBater, insieme ad esperti, associazioni giovanili ed operatori che racconteranno le loro esperienze e formuleranno le loro raccomandazioni.

IL PROGRAMMA DEI WEBINAR

11 maggio 2021. Il primo incontro è dedicato al tema: Giovani, partecipazione e innovazione. Nel nostro Paese la partecipazione dei cittadini nasce come pratica volontaristica. Affinché essa diventi uno strumento di politiche, è necessario che faccia un passo in avanti organizzandosi e strutturandosi meglio diventando sempre più codificata, trasparente e responsabile. Alcune comunità hanno già messo in campo delle sperimentazioni che possano essere utili a tale dibattito. La mobilitazione delle giovani generazioni è fondamentale per attivare progetti di valorizzazione del patrimonio recuperato ad usi sostenibili dalla Banca della Terra.

8 giugno 2021. Il secondo seminario si occuperà di Rigenerazione degli spazi e valorizzazione dei luoghi. La rigenerazione si verifica tramite interventi di recupero a livello di infrastrutture e servizi. Questo processo permette di dare un nuovo valore agli spazi e pochi sono i soggetti sul territorio in grado di poterlo fare senza che esso sia un mero valore commerciale. Molto spesso assistiamo a progetti di recupero i quali non coincidono con l’uso che una comunità vuol fare di quel luogo. Le amministrazioni locali e i Sindaci coinvolti dal Progetto SIBater (sono più di 700 nelle 8 Regioni del Mezzogiorno) sono impegnati a definire strategie territoriali capaci di assicurare un approccio integrato ai temi del rafforzamento dei servizi ai cittadini e a quelli di sostegno allo sviluppo economico e occupazionale.

22 giugno 2021. Il terzo appuntamento si intitola Verso una transizione ecologica: servizi ecosistemici e comunità energetiche. In Italia si ha la necessità immediata di mettere in campo azioni che portino a una transizione ecologica e alla tutela della biodiversità del Paese. Per raggiungere questi obiettivi, la salvaguardia delle aree a elevata biodiversità e dei relativi collegamenti può garantire il mantenimento dei flussi di Servizi Ecosistemici e la costruzione di comunità energetiche può rappresentare l’occasione affinché i cittadini abbiano un ruolo attivo da protagonisti nella gestione di questo processo di transizione del loro territorio verso l’autosostenibilità.

COME PARTECIPARE

Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma webinar IFEL l’11 maggio, l’8 giugno e il 22 giugno 2021 dalle ore 11,00 alle ore 13,30. 

***

CLICCA QUI PER PROGRAMMA E ISCRIZIONE AL PRIMO WEBINAR – 11 MAGGIO 2021

Condividi articolo sui social: