ItaliAE – un progetto #pongov per accompagnare la riforma delle autonomie

Martedì 16/5 webinar con il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie

Undicesimo e ultimo appuntamento del primo ciclo di webinar organizzato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento della Funzione Pubblica per presentare obiettivi e attività dei progetti avviati dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Martedì 16 maggio il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie presenterà il progetto “ItaliAE” che, attraverso un disegno di azioni tra loro coordinate, si propone di accompagnare il corso della riforma delle autonomie recata dalla L. 56/2014. Il progetto intende attivare un ambizioso processo iterativo di progressiva “review” dell’intera geografia amministrativa territoriale, condiviso con tutti i livelli di governo e con un forte ruolo dell’associazionismo degli enti locali.

La strategia del progetto punta su tre pilastri: modernizzazione del sistema amministrativo territoriale; miglioramento delle prestazioni delle amministrazioni pubbliche e potenziamento della capacità di governance degli enti; sperimentazione e diffusione di pratiche innovative.

Le attività progettuali saranno realizzate con il coinvolgimento attivo di Regioni, Province, Comuni ed Unioni di Comuni, in sinergia con gli altri progetti nazionali e si articoleranno in modelli di intervento tra loro funzionalmente collegati nell’ottica di favorire una cooperazione operativa tra i diversi destinatari e accompagnare l’attuazione della Riforma Delrio nei territori definendo modelli innovativi ed efficienti di gestione dei servizi pubblici.

Il progetto è finanziato con risorse a valere sull’Obiettivo Specifico 3.1 – Azione 3.1.5.

PROGRAMMA

12.00-12.10  Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, un’introduzione.
Laura Massoli – Dirigente Servizio Programmazione Europea PCM – DFP – Organismo Intermedio del Programma

12.10-12.40 Il progetto “ItaliAE”
Giovanni Vetritto – Coordinatore Ufficio per le politiche urbane e della montagna, la modernizzazione istituzionale e l’attività internazionale delle autonomie regionali e locali – PCM – DARA – Beneficiario del progetto

12.40-13.00 Domande e approfondimenti

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Condividi articolo sui social: